Calcoleggiando come Hames - matematica egizia 2


Seconda puntata della Uda sulla civiltà egizia: è il momento di imparare a calcolare come Hames! Vi mostro il lavoro svolto; chi legge tenga presente che fino ad oggi non ho ancora presentato gli algoritmi di calcolo scritto preferendo lavorare con il calcolo orale ragionato.

🚩 Addizione: scrivere i simboli del primo addendo poi aggiungere quelli del secondo; se necessario operare dei cambi; alla fine contare cosa è rimasto! I miei alunni hanno preferito ricopiare i simboli del risultato a lato (per paura di perderne per strada qualcuno durante il calcolo); inoltre mi hanno precisato che anche se non conta la posizione del simbolo, li volevano copiare in ordine decrescente per praticità e per agevolarsi nel fare il conto "perché siamo abituati così ed è più semplice!".


🚩 Sottrazione: scrivere solo i simboli del minuendo e poi cancellare quelli del sottraendo; se necessario operare dei cambi; alla fine contare cosa è rimasto! Anche in questo caso gli alunni hanno preferito ricopiare i simboli del risultato a lato (o sotto) per agevolare il calcolo finale.


🚩 Moltiplicazione: questa volta il lavoro è più complesso e richiede vari passaggi. Per la maggior comprensione di tutti riporto qui le istruzioni consegnate anche ai bambini e applicate insieme. 



🚩 Divisione: questo è stato il passaggio più ostico perché, mentre con la moltiplicazione si ragionava sul primo fattore, con la divisione si considera il secondo numero, ossia il divisore. Questo ha creato inizialmente un po' di confusione mentale.



Alla fine di questo percorso un collega mi ha chiesto a cosa è servito questo lavoro e se pensavo di aver perso tempo, visto che "siamo indietro e dobbiamo recuperare il tempo perso dell'anno precedente". Secondo me è stato un percorso bellissimo che ha permesso ai bambini di lavorare su tanti fronti: conoscere una parte della storia antica, viaggiare con la fantasia, consolidare il calcolo orale,  sviluppare il ragionamento e il problem solving... A mio parere insomma un tuffo nel passato assolutamente da proporre!!!
Stay tuned ... alla prossima puntata di mate egizia 👍

Commenti