Ecco un'attività per introdurre l'argomento "ecosistema". Ho disposto la classe in cerchio e ho consegnato ad ogni bambino due immagini di un essere vivente: leone, gatto, farfalla, pesce, erba, fiori, pinguino, ragno, serpente, gamberetto, plancton, orso polare, rana, bruco, passero, mucca, gallina, ... Il primo passaggio è stato mostrarle tutte e precisare per ogni elemento la categoria a cui appartiene: vegetale, erbivoro, carnivoro, onnivoro.
Ho consegnato ad un alunno una grande freccia rossa con la scritta "è mangiato da ..." e gli ho chiesto di indirizzare la punta della freccia verso il compagno da cui poteva essere mangiato e così via a seguire ... Ecco alcuni esempi:
Durante l'attività abbiamo introdotto anche il linguaggio specifico: produttori (autotrofi) e consumatori (eterotrofi - sia erbivori che carnivori). I bambini hanno anche osservato che ad un certo punto la catena termina, così abbiamo introdotto i decompositori e osservato che il ciclo ricomincia o meglio ... non si interrompe mai! Altra osservazione: alcuni organismi possono essere mangiati da più esseri viventi: è emersa quindi l'idea che lo stesso organismo può far parte di diverse catene: si forma ciò una rete alimentare!
Anche oggi soddisfatta 💪💪💪
(Idea tratta e riadattata da "Guida Giunti Scuola - Scienze e Tecnologia 4")
Commenti
Posta un commento