Per approfondire i concetti visti finora ecco un altro gioco!
1. Ho consegnato ad ogni bambino la foto di un elemento vivente dell'ecosistema prato: produttori, decompositori, consumatori primari, consumatori secondari e un superpredatore.
2. I bambini hanno controllato tutti i cartellini e hanno correttamente individuato l'habitat di riferimento.
3. A questo punto la mia richiesta alla classe è stata di individuare una catena alimentare usando le foto degli elementi che avevano a disposizione. Hanno subito protestato perché si sono accorti che se ne potevano fare tante e non riuscivano a decidere quale era la più importante 😂😂😂. Allora, usando dei nastri colorati, abbiamo rappresentato le varie catene che siamo riusciti a trovare: un colore diverso per ogni catena (arancio e verde li ho dovuti ripetere perché non avevo più varianti di colore 😅).
4. I bambini hanno capito benissimo sia che alcuni elementi appartengono a più catene ("sono come i multipli comuni" 👌) sia che le relazioni tra i vari elementi sono basate sul bisogno di nutrirsi. Hanno osservato che si era formata una solida ragnatela: molti intrecci e nastri ben tirati che impedivano il passaggio! Riflettendo insieme abbiamo capito che più la rete è solida, ossia più l'ecosistema è in equilibrio, più è compatto e in grado di resistere ad eventuali fattori esterni.
(Idea tratta da "Guida Giunti Scuola - Scienze e Tecnologia 4")
Commenti
Posta un commento