La semina dei nostri fagioli magici


Parlando di piante ho proposto ai bambini questa semplicissima esperienza di semina (dal libro "Cambiamondo" - contributo di Cristina Sperlari) fornendo ad ogni alunno i fagioli necessari:

● prendere 5 fagioli e piantarli in 5 bicchieri di plastica trasparente;

● mettere in ogni bicchiere dell’ovatta o del cotone;

● sopra l’ovatta posare un fagiolo;

con un pennarello scrivere sui bicchieri i numeri da 1 a 5.

Ecco cosa fare poi per ogni bicchiere:

1. aggiungere ogni giorno poca acqua e posizionalo vicino a una finestra;

2. aggiungere ogni giorno un po’ d’acqua e posizionalo dentro ad un armadio al buio;

3. non aggiungere mai acqua e posizionalo vicino alla finestra;

4. mettere tantissima acqua (circa 3 dita) e posizionalo vicino alla finestra (aggiungere acqua ogni giorno);

5. aggiungere ogni giorno poca acqua salata e posizionalo vicino alla finestra (preparare una bottiglia d’acqua dove sarà stato aggiunto e mescolato per farlo sciogliere un po’ di sale grosso; poi usala per innaffiare solo questo bicchiere).

Per far capire bene ai bambini cosa avrebbero dovuto fare a casa da soli, in classe abbiamo preparato tutti i materiali per questa esperienza. E' stato meglio così perché nelle settimane successive siamo stati a casa in quarantena: in questo modo i bambini hanno visto nella pratica cosa avrebbero dovuto realizzare!

Al rientro dalla quarantena, nei nostri bicchieri in classe abbiamo trovato muffa o fagioli rinsecchiti: il nostro esperimento non era chiaramente riuscito visto che nessuno era andato a scuola ad annaffiare i germogli! 
Ogni bambino comunque ha fatto l'esperienza a casa e, per aiutarci gli uni con gli altri, avevo creato un padlet: tutti hanno aggiunto le foto dei propri fagioli e della loro crescita. Era la prima volta che usavamo questo strumento e ci siamo resi conto di quanto sia utile e inclusivo. Gli alunni hanno imparato ad utilizzarlo e a commentare il lavoro proprio e dei compagni, anche con domande e osservazioni molto pertinenti. Vi lascio il link in cui potete visionare questa esperienza: padlet
Dopo circa un mese abbiamo concluso l'attività aprendo il padlet alla Lim,  visionando i materiali e leggendo tutti i commenti e le domande; alla fine abbiamo capito quali sono gli elementi indispensabili alla crescita delle piante e perché! Insomma ... un'esperienza semplice, efficace e di grande effetto! 😎

Ora siamo a fine maggio e ho ricevuto una bella sorpresa: un piccolo alunno mi ha mandato la foto della sua pianta di fagiolo (conservata finora 😲) che è cresciuta e ha prodotto addirittura un frutto! C'è chi a casa ha vasi di orchidee e chi invece ha vasi di piante di fagiolo 😂😂😂 Incredibile!!!


Commenti