Quantità da spartire - matematica egizia 5

Un altro problema ripreso e adattato dal papiro di Rhrind:

Cominciamo il racconto di questa attività con un sorriso: nella fretta di prepararlo ho sbagliato a scrivere il testo così quando l'ho consegnato non capivo perché i bambini mi guardassero allibiti e confusi, tanto da dichiarare di non essere in grado di risolvere il problema perché non capivano dove stava la difficoltà e soprattutto dov'era il trabocchetto 😂😂😂 !!! Effettivamente come dar loro  torto?! 

Sistemato il testo, si sono subito prodigati per risolverlo e l'hanno definito banale, insistendo che li avevo di nuovo sottovalutati 😎! In effetti la richiesta è semplicissima per una classe quarta, ma il mio scopo era duplice: da un lato conoscere un altro esercizio del papiro e dall'altro verificare l'argomentazione, mettendoli alla prova con qualcosa di semplice. Ecco le loro risposte: 


 

 

Questo gruppo mi ha fatto ridere un bel po' dichiarando che "la richiesta è troppo banale per i tuoi standard quindi abbiamo pensato che per farti felice potevamo complicare la nostra risposta inserendo le frazioni" 😂😂😂 !

A casa nel pomeriggio ho ripensato a questa affermazione e dopo le iniziali risate ho fatto autocritica 😓 : ho riflettuto sulla capacità inconscia che noi insegnanti abbiamo di influenzare il lavoro degli alunni. Mi sono ripromessa quindi che in generale devo cercare di influenzarli il meno possibile (soprattutto nella fase di comprensione delle richieste) per non vincolarli a soluzioni preimpostate, lasciandoli invece liberi di generarne di originali. 

Commenti