Oggi vi presento due attività proposte alla classe per capire bene i fenomeni della traspirazione e del fototropismo. Nel libro di testo avevamo incontrato queste due parole ma i bambini non avevano capito bene il significato: per risolvere il problema ho subito proposto queste due esperienze.
In entrambi i casi abbiamo impostato il lavoro in classe e poi ognuno ha provato a casa. Per documentare l'attività abbiamo usato un padlet. A scuola infatti le limitazioni imposte dal Covid non ci permettono di toccare e manipolare come vorrei. Inoltre l'osservazione diretta che i bambini possono fare ognuno con il proprio vaso è comunque significativa, soprattutto se mediata dall'insegnante con domande-guida. Altro punto a favore di questo strumento è la possibilità di commentare le foto dei compagni chiedendo informazioni, dando suggerimenti o anche solo esprimendo complimenti. Il padlet quindi diventa utilissimo, inclusivo e stimolante. Era la nostra prima volta con questo strumento e inizialmente i commenti erano per lo più complimenti; un po' alla volta hanno compreso come usarlo e sono emersi anche dubbi, idee e domande 💪💪💪 !!! In classe, ogni 3/4 giorni (per più di un mese) lo controllavamo insieme per visionare il proseguimento dei lavori, facendo anche tante osservazioni orali. Ai bambini è piaciuta questa modalità operativa che hanno definito utilissima.
Vediamo nel dettaglio le attività.
Ho consegnato agli alunni una scheda con le istruzioni su cosa dovevano fare a casa; in classe abbiamo usato un'orchidea ... anche se è non particolarmente adatta per questo tipo di osservazione (avevamo solo questa a disposizione in quel momento!). Il giorno seguente per fortuna siamo riusciti a vedere le prime goccioline sul sacchetto così da fare le prime osservazioni!
Anche per parlare di fototropismo ho consegnato le istruzioni e in classe ho fatto vedere una scatola da scarpe già pronta all'uso. Come in precedenza ho chiesto ai bambini di caricare le foto del loro lavoro. Cliccando sopra alla parola in grossetto potete visionare il percorso fatto: padlet
L'ultimo passaggio (dopo circa un mese) è stato fatto in classe: una discussione collettiva per trarre delle conclusioni condivise e definitive su quanto osservato, con relativa verbalizzazione delle scoperte nel quaderno.
Commenti
Posta un commento