Con i Pentamini si può giocare dalla prima alla quinta. Sono figure composte da 5 quadrati uguali che hanno almeno un lato intero in comune. La regola fondamentale per poterli individuare e usare, è di considerare equivalenti tutte le figure che si possono sovrapporre con un movimento (traslazione, rotazione e riflessione). Sono un materiale molto interessante che permette di fare moltissime scoperte e approfondimenti su molti fronti:
🚩 i movimenti nel piano (simmetria, traslazione e ribaltamento)
🚩 la congruenza
🚩 il concetto di perimetro
🚩 il concetto di area e di equiestensione
Noi li abbiamo usati quest'anno in classe quarta: ho raccontato ai bambini la storia di Solomon Golomb, un famosissimo matematico che durante i suoi anni di università inventò questo gioco, pare per caso. Dopo la breve biografia, ho consegnato dei fogli quadrettati ai bambini - divisi in gruppo - su cui disegnare le figure richieste - tutte le possibilità che riuscivano ad individuare:
🚩 monomino
🚩 duomino
🚩 trimino
🚩 tetramino
🚩 pentamino
Alla LIM abbiamo poi disegnato tutte le soluzioni, fatto molte osservazioni geometriche e poi riportato tutto nel quaderno. Ecco alcune foto del lavoro:
Dopo questa prima fase esplorativa ci siamo concentrati sui Pentamini e ho proposto ai bambini - individualmente - la costruzione di figure (animali): ognuno aveva un sacchettino con i suoi pezzi e ogni gruppo ha condiviso i modelli plastificati da usare come guida. Si sono divertiti tantissimo!
Nelle settimane successive il lavoro è proseguito approfondendo i concetti di equiestensione e di area 💪 !
Commenti
Posta un commento