1 - Elmer, l'elefante variopinto!


CLASSE SECONDA
In occasione della Giornata Internazionale della Disabilità (14 ottobre) io e Valentina abbiamo pensato fosse giusto proporre ai nostri alunni delle riflessioni sul tema, dato che a scuola viviamo ogni giorno la bellezza dell'inclusione e l'accettazione delle diversità (di qualsiasi tipo siano). L'obiettivo generale di questa giornata è, a detta dei promotori, sensibilizzare sui problemi dei disabili, incentivare il sostegno sia alle persone con disabilità sia ai loro famigliari, promuoverne i diritti, il benessere e l'integrazione nella vita economica, sociale, culturale e politica di ogni paese.
Vista l'età dei nostri alunni, a noi interessava soprattutto passare il messaggio che ognuno di noi è unico e speciale, è diverso da tutti gli altri e che le nostre diversità possono essere ricchezza e opportunità per l'intero gruppo.
La nostra idea iniziale era partire dal famosissimo libro "Elmer, l'elefante variopinto!" di David McKee per proporre alcune riflessioni, invece procedendo si è sviluppata un'unità didattica ad ampio respiro che ha coinvolto tante discipline: italiano, ed. civica, arte, musica, tecnologia e matematica. Alla prima storia poi abbiamo aggiunto anche la lettura di "Il ritorno di Elmer!" (che mi è servita per lo sviluppo della parte matematica).
Nei prossimi post vi mostro la parte del percorso che ho sviluppato nelle mie discipline: tutti i lavori sono stati svolti in gruppo. L'idea iniziale (relativa alla parte geometrica) è della cara collega Maita Bonazzi che poi ho rielaborato a modo mio!
Qui i link per visionare il lavoro: 
2 - Elmer e il branco ... tra calcoli e problemi: qui 
3 - Elmer e gli istogrammi: qui
4 - Elmer e la geometria : qui
5 - Elmer e la teoria dei quattro colori: qui
6 - Elmer e gli origami: qui

Buona festa a tutti e buonissime letture matematiche 💪💪💪!

Commenti