Il primo step del percorso ci ha visto impegnati nella scoperta e coloritura del manto di Elmer attraverso un lavoro di calcolo molto semplice ... siamo alla terza settimana di scuola quindi, anche se in classe prima avevamo manipolato numeri grandissimi, era necessario togliere la ruggine e scaldare i motori! Ecco la foto del lavoro:
Il secondo step invece è stato la risoluzione di quattro problemi ispirati alle due storie di Elmer che io e Valentina avevamo già letto ai bambini più volte. Ero molto curiosa di osservare come avrebbero lavorato e quali ragionamenti avrebbero messo in campo. Vediamo insieme gli esempi più significativi:
PROBLEMA 1
Il branco di Elmer è composto da tantissimi elefanti:
🐘 2da di elefanti giovani;
🐘 1da e 7u di elefanti vecchi;
🐘 2da e 4u di elefanti alti;
🐘 3da e 5u di elefanti grassi;
🐘 0da e 3u di elefanti magri.
Quanti elefanti compongono il branco (compreso Elmer)?
Problema facile per ripassare il valore posizionale: nessun gruppo ha avuto difficoltà e tutti lo hanno risolto senza problemi.
PROBLEMA 2
Elmer ha trovato nella giungla un arbusto pieno di bacche color elefante: sulla pianta ci sono 3h, 4da e 6u di bacche.
Quante sono le bacche in tutto?
Elmer ne utilizza esattamente metà per dipingersi di grigio.
Quante bacche gli sono servite?
Altro problema che non ha destato particolari problemi ma ha messo in campo il concetto di metà (idea non scontata ad inizio classe seconda). Due gruppi hanno avuto bisogno di visualizzare in qualche modo le quantità da dividere. Non mi è piaciuta tanto la rappresentazione grafica usata: nella terza foto i bambini hanno rappresentato con lo stesso simbolo valori diversi - infatti poi hanno scritto di fianco la marca che li distingueva; nella seconda foto invece sono stati un po' più furbi perché il simbolo usato è lo stesso, ma all'interno è riportato il valore. Comunque, al di là di quello che piace o non piace a me, se la rappresentazione grafica è chiara ed efficace per chi l'ha scritta, ritengo che l'obiettivo sia stato centrato.
PROBLEMA 3
Gli elefanti decidono il travestimento per il giorno della parata:
🐘 un terzo si vuole pitturare a pois;
🐘 un terzo si disegnerà le righe;
🐘 un terzo avrà il manto a onde.
Calcolate il valore dei tre gruppi.
Questo problema richiedeva un buon ascolto e comprensione del testo che si riferiva infatti solo agli elefanti che fanno la parata. Nel testo del problema non è scritto chiaramente, ma dal totale va escluso Elmer (che non parteciperà essendo multicolor e non color elefante). I gruppi ne hanno discusso: la maggioranza lo ha capito subito, mentre due gruppi se ne sono resi conto solo dopo aver provato a fare la divisione:
"maestra non si può fare perché ci avanza un elefante!" 😂😂😂
"c'è un elefante in più che dà fastidio!" 😅😅😅
Resisi conto che i conti non tornavano 😎😜 si sono confrontati e hanno chiesto il mio aiuto per poter procedere. Alla fine tutti i gruppi sono riusciti a risolvere il problema nel modo corretto trovando anche soluzioni interessanti per fare la divisione ... algoritmo, tra l'altro, non ancora introdotto!!! Alcuni gruppi hanno disegnato nelle soluzioni anche le tre possibilità grafiche (pois - righe - onde) stuzzicando la mia curiosità. A voce allora ho chiesto ai bambini se questo disegno era servito a trovare la soluzione e mi hanno risposto che "non è stato utile per usare i numeri ma ci ha aiutato a vedere che bisognava dividere gli elefanti in 3 gruppi!".
Osservando le procedure ho ritrovato con soddisfazione il lavoro di manipolazione svolto in classe prima con tappi, palline e fascetti di cannucce. La parola divisione non era mai stata usata però sono riusciti a risolvere brillantemente il mistero! Bravissimi 💪💪💪
PROBLEMA 4
Gli elefanti si tuffano nel fiume per far sparire i colori e scendono in acqua a gruppi:
🐘 per primi si tuffano 3da e 7u;
🐘 poi si tuffa la metà di quelli rimasti;
🐘 poi il doppio di 10;
🐘 infine la metà di 12.
Quanti elefanti si sono immersi nell'acqua?
I pochi che mancano sono timorosi.
Quanti sono?
Anche questo problema ha richiesto una buona comprensione del testo, l'utilizzo di concetti complessi (doppio - metà) e il dover manipolare molte quantità, facendo più operazioni. I bambini - aiutandosi tra loro - sono riusciti a risolvere facilmente e tutti i gruppi hanno lavorato bene!
Anche questa volta molto soddisfatta 👌
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