Questo lavoro è piaciuto tantissimo ai bambini che sono rimasti molto sorpresi dalle scoperte fatte alla fine! Ecco la consegna iniziale:
Siete capaci di colorare Elmer con il minor numero di colori possibile? Ricordate che due quadrati che si toccano (cioè hanno un lato in comune) si colorano con colori differenti. Potete scegliere due amici per risolvere questo problema! Aspetto le vostre risposte: non dimenticate di raccontarmi come avete fatto a trovare la soluzione.
Attenzione: ci sono 3 Elmer diversi da colorare, uno più difficile dell'altro. Riuscite a trovare una soluzione per tutti e tre?
1 - Elmer con manto diviso a quadratoni
Questo Elmer è stato facilissimo da colorare per tutti; i gruppi hanno usato solo due colori dichiarando che era come colorare una scacchiera o un ritmo. I quadrati erano grandi e senza linee curve a complicare le cose. Tutti i gruppi hanno iniziato la coloritura da punti diversi.
2 - Elmer con manto diviso a "quadrati" più piccoli e con orecchio
Inizialmente tutti i gruppi sono partiti a colorare dall'esterno usando due colori. Arrivati all'orecchio si sono persi e si sono resi conto che era necessario aggiungere altri colori: alla fine hanno usato 4 colori. Hanno dichiarato che questo secondo Elmer era più complicato del primo perché i quadrati erano di più e più piccoli e c'erano delle linee curve che rendevano complicato il lavoro. Discutendo hanno concluso dicendo che sarebbe stato preferibile partire a a colorare dall'orecchio.
3 - Elmer con manto a "quadrati" piccoli e orecchio meno definito
Questa volta tutti hanno iniziato il lavoro dall'orecchio, identificando questa parte come quella più difficile! Sono riusciti tutti a finire il lavoro utilizzando 4 colori.
I bambini si sono divertiti tanto e hanno capito che per colorare una figura divisa in pezzi - così come una carta geografica - bastano solo 4 colori!
Ho raccontato alla classe che questo è un famosissimo problema che ha impegnato i matematici per molti anni ... erano gasatissimi per essere riusciti a risolvere questo mistero come gli adulti 💪.
Nelle ultime foto i lavori finiti:
Commenti
Posta un commento