Oggi vi mostro uno strumento utilissimo e divertente da utilizzare per l'attività motoria di base: il paracadute. E' un grande telo di forma circolare (in commercio ne esistono di varie misure) con spicchi colorati e maniglie che ne facilitano la presa e l'uso. Si possono svolgere molte attività e su YouTube si trovano molti video con proposte e idee didattiche che coinvolgono sia la pratica motoria che quella musicale. Il paracadute infatti è indicato per giochi di coordinazione, ascolto e movimento; esso permette di lavorare sul piano fisico, cognitivo e sociale: è usato infatti per creare armonia e coesione di gruppo, rompere il ghiaccio con i compagni e creare spirito di collaborazione.
Anche in tempo di distanziamento è una proposta consona: invece di usarne uno solo si possono usare più paracadute e distanziare così i bambini nel modo adeguato. Vediamo alcune proposte adatte e da noi sperimentate in classe prima:
1 - Il girotondo: cantando la classica canzone, i bambini fanno il girotondo impegnandosi a sostenere l'attrezzo senza far toccare il telo a terra.
2 - Far muovere il paracadute per simulare vento/mare/tempesta/calma/rabbia/serenità ... si possono inserire anche le musiche adeguate all'emozione o al luogo che i bambini devono riproporre.
3 - Il fungo: i bambini contano fino a 4 muovendo il telo su e giù per due volte e poi devono correre tutti al centro dentro il paracadute, formando il gambo di un gigantesco fungo.
4 - Posizionare un pallone al centro del paracadute mentre tutti devono tenere il telo in modo teso. L'insegnante nomina 4 bambini che dovranno toccare la palla con le mani. Lo scopo del gioco è riuscire a muovere il paracadute per far arrivare la palla a destinazione senza farla cadere. I bambini devono capire che per far arrivare la palla al destinatario è fondamentale che quelli posizionati dalla parte opposta alzino il paracadute.
5 - Posizionare una decina di palloncini al centro dell'attrezzo. I bambini devono sollevare il paracadute per farli volare e successivamente li devono far ricadere sul telo, senza farli cadere a terra.
6 - Abbinare a coppie i bambini; mentre lo scuotono leggermente, le coppie chiamate dall'insegnante devono scambiarsi di posto correndo sotto il paracadute.
7 - Si utilizzano due paracadute, formando due squadre. Ogni squadra ha una palla sopra il proprio paracadute. Lo scopo è passare la palla da un paracadute all'altro senza farla cadere. Vince la squadra che ci riesce più volte.
8 - Si mette una palla al centro del paracadute: i bambini lo devono muovere su e giù cercando però di far rimanere la palla al centro dell'attrezzo.
9 - In commercio esistono dei paracadute con il foro al centro. Se si possiede questo tipo di attrezzo, procurarsi una pallina più piccola del buco. I bambini devono cercare di farla cadere dentro.
10 - Relax: alcuni bambini sostengono il telo e lo muovono piano creando un venticello che accarezza i compagni che sono stesi a terra sotto l'attrezzo (con gli occhi chiusi mentre si concentrano sulla respirazione).
Il Paracadute è uno strumento ludico utilizzabile per molte proposte, che stimola i bambini al gioco collettivo e in
movimento. Gli alunni fanno esperienze motorie, corporali e spaziali,
si confrontano con un materiale diverso e con situazioni nuove rispetto a quelle usuali. Assieme ai compagni, vivono i successi del gioco, le sollecitazioni, la vittoria e
la sconfitta. Attraverso le forme di movimento sviluppate vengono svolte attività preziose per lo
sviluppo delle abilità motorie di base, come la forza della presa, la tensione di tutto il corpo, l’equilibrio, la
capacità di coordinazione, la velocità di reazione. I giochi con questo attrezzo sono adatti anche per l’approfondimento di contenuti delle lezioni di matematica e inglese, per lo sviluppo di idee di gioco, la discussione in gruppo o in
classe, la preparazione di disegni descrittivi, la descrizione scritta di esperienze,
la discussione di problemi e l’ideazione di ulteriori idee di
gioco più complesse.
Provare per credere 💪💪💪
Commenti
Posta un commento