CLASSE PRIMA
Vi presento un gioco che si può fare sempre, lungo tutto il corso della scuola primaria, adeguando naturalmente i calcoli richiesti alle conoscenze e alle competenze degli alunni.
In classe prima abbiamo lavorato tantissimo sulla costruzione del senso del numero, sulla scomposizione dei numeri in addendi e sul calcolo orale. Per consolidare divertendoci, preparai una tombola speciale disegnando delle semplici cartelle (con tabelle di word). Nelle cartelle potete vedere che ho inserito i risultati di semplici addizioni e sottrazioni. In un sacchetto invece avevo tanti cartoncini con varie operazioni, corrispondenti ai risultati delle cartelle.
Come si gioca: l'insegnante estrare un cartellino e legge l'operazione che vi trova scritta. Tutti i bambini devono calcolare mentalmente e scrivere il calcolo o nella cartella in corrispondenza del risultato o nel quaderno, sotto alla scheda. Naturalmente - come tutte le tombole che si rispettino - è necessario predisporre ricchi premi (io avevo un enorme sacchetto di dolciumi).
Ci abbiamo giocato tutto l'anno e, via via, ho sostituito le cartelle con altre contenenti risultati più grandi.
Se i bambini sono molto abili, è possibile coinvolgerli nella preparazione di nuove tessere e nuove cartelle. Divertimento assicurato per tutti. Provare per credere 💪💪💪!
Commenti
Posta un commento