CLASSE QUARTA - FIBONACCY DAY
Eccomi - con mesi di ritardo 😅 - a documentare le attività svolte quest'anno. Il focus era cercare la successione di Fibonacci tra le meraviglie della natura. I bambini si sono ricordati subito (dai discorsi degli anni precedenti) della spirale: "maestra mi ricordo che hai detto che si può smontare 😂 usando i numeri di Fibonacci".
1. La prima attività è stata quindi cercare la spirale nella realtà intorno a noi, così sono andata nel bosco a raccogliere le pigne ... molto meno dispendioso che comprare cavoli al supermercato o acquistare girasoli in fioreria 😂😂😂
Naturalmente le pigne erano sporchissime di terra quindi ho chiesto loro di ripulirle: in realtà mentre lo facevano hanno iniziato ad osservarle con attenzione alla ricerca delle spirali!
2. Il secondo passaggio è stato prendere gli uniposca colorati ed evidenziare su ciascuna pigna alcune spirali (purtroppo non ho foto di questo passaggio 😅😖😩 perché mi sono persa!!!). E' stato un compito difficile per i bambini ma ugualmente entusiasmante!
Al termine abbiamo discusso per richiamare alla memoria altri elementi naturali dove è possibile evidenziare una o più spirali e ne hanno trovati tantissimi: il girasole, le onde, le conchiglie, la galassia con le stelle, il cavolo, l'ananas, ... per verificare se avevano ragione abbiamo cercato insieme foto su Google che ho copiato e assemblato in alcune schede (vedi la prima foto di questo post usata come copertina per questo articolo). Il giorno seguente quando ho portato a scuola le schede stampate, ogni bambino ha scelto quella che preferiva e l'ha incollata nel suo quaderno ... si, lo so cosa state pensando ... ho stampato tutto a casa mia perché a scuola non è permesso stampare a colori e questo succede per ogni foglio a colori che avete visto su questo blog ... poveri noi insegnanti che per lavorare al meglio dobbiamo pure spendere soldi 😡 scusate lo sfogo ma è una cosa che mi fa arrabbiare ogni volta che ci penso!
I bambini comunque sono stati veramente incantati dalle immagini trovate e le hanno osservate esprimendo tanti commenti!
3. Accantonate le pigne ho consegnato a ognuno l'immagine del girasole (presa dal testo "Ce li hai i numeri?" di Editoriale Scienza) e anche qui ognuno ha colorato a piacere alcune spirali:
4. L'ultimo passaggio è stato disegnare la spirale!!! Ho consegnato ad ognuno un foglio quadrettato dove avevo già posizionato il primo quadratino corrispondente al numero 1. Abbiamo discusso su come si doveva lavorare e hanno capito subito come procedere: nessuno ha avuto bisogno di aiuto 💪 !
Ecco le foto delle loro spirali finite e colorate liberamente secondo la loro fantasia!
Commenti
Posta un commento