Per concludere il percorso di Educazione Alimentare ho pensato ad un'attività di cucina e tecnologia! Ho portato ai bambini una ricetta e tutti gli ingredienti per preparare gli ... spiedini di frutta!!! Una merenda sana, colorata, divertente e salutare. Come sempre si sono messi all'opera senza paura e con entusiasmo, nonostante le difficoltà nel tagliare.
Ad ognuno il suo compito: chi ha lavato, chi ha sbucciato e chi ha tagliato! La frutta disponibile: banane, arance, uva bianca, kiwi e ... zucchero a velo per guarnire alla fine!
Preparati tutti gli ingredienti non restava che comporre gli spiedini ... un'unica regola ... infilare la frutta nello spiedino creando delle successioni regolari 😂!!!
Ecco il prodotto finale apprezzatissimo da tutti i bambini e anche dai numerosi colleghi che sono passati in mensa in modo fortuito e hanno assaggiato! Non ho la foto ma, ne avevano prodotti circa un centinaio 💪
L'obiettivo della nostra unità didattica era rendere più consapevoli i bambini dell'importanza di mangiare frutta e verdura almeno tre volte al giorno. Io e Valentina ci eravamo concentrate soprattutto sulla merenda mattutina, l'unico pasto su cui possiamo "intervenire". E' stata una soddisfazione vedere i bambini aumentare le loro consapevolezze verso il cibo, fare maggiori assaggi ai pasti forniti dalla mensa e un maggior consumo di frutta e verdura, sia a pasto che a merenda! Un grazie anche ai genitori che a casa hanno collaborato fornendo merende più salutari e riprendendo i discorsi fatti in classe!
Commenti
Posta un commento