Perché è importante lavarsi le mani?


CLASSE TERZA - MARZO 2020
Come far capire ai bambini l'importanza di lavarsi le mani? Ho pensato ad un semplicissimo esperimento che riporto ora ma che ho proposto lo scorso marzo in Dad e che è adatto a tutte le classi della scuola primaria. Vi mostro il percorso fatto:


1. Indicazioni per i bambini 
In questo periodo (prima ondata della pandemia) i bambini sono più spaventati degli adulti e non capiscono bene cosa sta succedendo. Mi è sembrato giusto dare il mio contributo ai genitori nel responsabilizzare i bimbi e nell'aiutarli a capire.

Cos’è il Coronavirus?
È un piccolissimo organismo vivente, così piccolo che lo possono vedere soltanto gli scienziati con i microscopi.

Cosa fa il Coronavirus?
Sembra una normale influenza, ti fa venire la febbre, la tosse e ti fa colare il naso: è molto pericoloso per le persone più deboli, per chi soffre già di altre malattie e per gli anziani.

Perché il Coronavirus fa paura?
Fa paura perché è un virus nuovo, ancora non lo conosciamo e quello che non si conosce fa sempre paura. Per ora non esiste un vaccino ma ci sono tanti dottori e scienziati che stanno lavorando giorno e notte per curare chi sta male e per trovare un modo per non far ammalare più nessuno.

Cosa possiamo fare?
🍎 Laviamoci spesso e bene le mani, sopra sotto e tra le dita.
🍎 Non mettere le mani in bocca, negli occhi e nel naso.
🍎 Se si starnutisce o tossisce, utilizzare un fazzoletto di carta che poi va gettato via subito oppure utilizzare l’interno del braccio, ma non le mani.
🍎 Usare una mascherina per proteggere se stessi e gli altri.
🍎 Non recarsi in luoghi affollati.
 🍎 Mangiare tantissima frutta e verdura che serve a rinforzare il corpo!


2. Immaginare e disegnare 
Dopo queste prime riflessioni ho chiesto ai bambini di disegnare il Coronavirus come lo immaginavano: purtroppo non ho foto dei loro disegni perché non ne ho chiesto la restituzione.


3. Esperimento scientifico 
Perché è importante lavarsi le mani? Ecco le indicazioni che ho scritto per i bambini.
Le nostre mani sono piene di microrganismi, virus e batteri. Dato che non sono visibili a occhio nudo, è difficile capire che le nostre mani vanno lavate anche se sembrano puliteLavarsi le mani quindi è un gesto molto importante per la nostra salute, perché proprio le mani sono la principale fonte di trasmissione dei germi! Lavandoci le mani durante la giornata possiamo evitare numerose infezioni e problemi di salute. Proviamo a capirlo con un esperimento casalingo.

Ci servono:
🍎 1 mela
🍎 2 contenitori in vetro chiusi

Cosa fare
🍎 fai sbucciare la mela a spicchi alla mamma con le mani pulite (senza buccia);
🍎 mangia tutti gli spicchi a parte due (ricordati che non è velenosa!);
🍎 inserisci nel 1° contenitore il 1° spicchio pulito e chiudi il vasetto;
🍎 prendi il 2° spicchio e passatelo bene tra le mani: fallo fare a tutte le persone che hai vicino e poi chiudilo nel 2° contenitore;
🍎 metti un’etichetta a ogni barattolo per poterli distinguere: “mani pulite” o “mani sporche” (per mani sporche intendo che a te sembrano pulite e che non le hai lavate da almeno un’ora);
🍎  fai una foto ai due vasetti; 
🍎 riponi i contenitori in un luogo buio a temperatura ambiente;
🍎 controlla ogni giorno se ci sono cambiamenti e scrivili nel quaderno;
🍎 mandami le foto dei cambiamenti e i tuoi commenti.


4. Conclusioni (questo è il lavoro della mia piccola Lucia)
🍎 1° giorno: le due fette di mela sono apparentemente uguali e hanno lo stesso colore.


🍎 3° giorno: le due fette hanno colori diversi, quella maneggiata con le mani sporche è visibilmente più annerita di quella sistemata con le mani pulite.  


🍎 7° giorno: la fetta di mela maneggiata con le mani sporche sta sviluppando la muffa; anche l'altra fetta inizia ad annerirsi.
 

🍎 9° giorno: la fetta con la muffa è sempre più ammuffita. La fetta maneggiata con le mani pulite inizia ora ad ammuffire.


Ecco invece il lavoro di Leonardo: anche qui si può vedere il progressivo svilupparsi della muffa!





CONCLUSIONI:
Abbiamo capito che entrambe le fette di mela sviluppano la muffa:
🍎 la fetta maneggiata con le mani sporche ha sviluppato la muffa molto in fretta;
🍎 la fetta maneggiata con le mani pulite ha sviluppato la muffa più lentamente, ma l’ha sviluppata lo stesso.
 
Come mai? Questo esperimento serve proprio per capire che le nostre mani sono sempre ricoperte da germi e batteri. Anche se ci laviamo le mani non li eliminiamo tutti: proprio per questo è ancora più importante lavarsi la mani spesso e bene per evitare di contagiare noi stessi e chi ci sta intorno con germi e batteri che potrebbero sviluppare delle malattie (non solo il corona virus ma anche altre patologie). E' importante poi non mettersi le mani in bocca e tenere anche le unghie corte e pulite (perché anche sotto le unghie si annidano milioni di germi!) 
Con soddisfazione devo raccontarvi che i bambini sono stati impressionati dai risultati di questo esperimento: le mamme mi hanno riferito che adesso vanno spesso a lavarsi le mani anche senza l'incoraggiamento dei genitori! 
Obiettivo raggiunto 💪💪💪



Commenti