Incontri con la matematica - 35° convegno di Castel San Pietro Terme


A novembre, per la prima volta, ho partecipato al convegno non solo come corsista: ho infatti presentato un poster dal titolo "Argomentare: come, quando, perché ...". E' stata una grande emozione unita ad una bella dose di tremarella!!!
Il lavoro presentato è nato dopo la mia partecipazione, circa un anno fa, ad un webinar di FEM: in quella occasione la professoressa Castellini ci aveva parlato di laboratorio matematico portandoci come esempio lo stesso problema che ho poi riproposto ai miei alunni. La proposta è stata per me così entusiasmante che non ho avuto dubbi nel pensare di utilizzarla in occasione della Festa della Matematica il 14 marzo. In quella data nel mio Istituto - ormai da una decina d'anni - tutte le classi festeggiano con attività matematiche ludiche, giocose e sfidanti. Purtroppo lo scorso anno in quel periodo la scuola era chiusa per un loockdown generale. Poco male ... noi ci abbiamo lavorato lo stesso e il risultato è quello che potete vedere sotto. La prima parte del lavoro è stata svolta in videolezione ma il percorso si è concluso in presenza. Ho cercato quindi di documentare le varie attività e soprattutto le scelte didattiche effettuate. 
Ecco il testo che avevo preparato per gli alunni:


Credo siano necessarie alcune precisazioni prima di lasciarvi alla lettura:
🚩 il problema assegnato è un problema inclusivo perché chiunque può arrivare alla soluzione, anche solo contando da 1 a 500;
🚩 i bambini sono abituati fin dalla classe prima a lavorare su veri problemi (anche se di solito lo fanno in gruppo);
🚩 solo due bambini hanno contato fino a 500: quasi tutti hanno cercato strategie e regolarità per risolvere il problema velocemente senza fare fatica;
🚩 metà classe ha lavorato in autonomia; 
🚩 qualche bambino ha avuto bisogno di aiuto solo per verbalizzare i propri ragionamenti; 
🚩 due/tre bambini sono stati invece aiutati dai genitori;
🚩 l'obiettivo non era trovare la soluzione corretta ma cercare una soluzione alternativa al puro conteggio ossia ... porre l'accento sui processi invece che sui prodotti;
🚩 gli alunni hanno fatto un enorme lavoro di argomentazione, molto interessante da analizzare;
🚩 il lavoro si è svolto nell'arco di un mese.

Ecco il poster:


Vi lascio il link per accedere alle soluzioni degli alunni.

Al termine di questo lavoro, che li ha visti entusiasti e molto coinvolti, i bambini hanno commentato con le seguenti affermazioni (per me motivo di grande orgoglio!): 
📌 gli errori ci piacciono e ci fanno bene
📌 l'importante è provarci
📌 il lavoro di gruppo è migliore di quello che si può fare da soli
📌 insieme siamo più forti
📌 noi siamo più bravi dei nostri genitori che non ci hanno capito niente 😂😂😂 
📌 maestra grazie che ci metti sempre alla prova

Commenti