PRIMI GIORNI - CLASSE QUINTA
I ragazzi di quest'età hanno già accumulato molte esperienze relative al concetto di numero, alla sua scrittura e alla sua applicazione per descrivere la realtà. Proprio per questo, parlando di numeri, ho chiesto ai bambini a cosa servono e non mi hanno deluso: non hanno risposto solo "per fare i calcoli" ma discutendo hanno elencato molti modi d'uso nella quotidianità:
📌 per fare la spesa
📌 per indicare i prezzi e gli sconti
📌 si usano negli scontrini
📌 per esprimere quantità
📌 per esprimere dati (ad esempio quelli legati alla pandemia: malati, guariti, positivi, immuni, negativizzati, vaccinati ... non ne hanno dimenticano nessuno 😂)
📌 per esprimere misure di lunghezza
📌 per esprimere distanze stradali
📌 per le misure di capacità sulle bottiglie e suoi recipienti
📌 per le misure di peso di merci, persone, oggetti, ...
📌 per le misure di tempo (giorni, settimane, mesi, anni, secoli, millenni, ere)
📌 per le misure di tempo legate all'orologio (secondi, minuti, ore)
📌 per le informazioni relative al meteo
📌 nei giochi di enigmistica (sudoku, cruciverba, ...)
📌 nei giochi in scatola (monopoli, gioco dell'oca, giochi di carte, ...)
📌 nello sport (classifiche, punteggi, sulle divise dei giocatori ...)
📌 per indicare i numeri di telefono
📌 in cucina nelle ricette
📌 negli elettrodomestici (per indicare la potenza e il programma da usare)
📌 negli elenchi e negli indici
📌 per i codici (prenotazione e/o attese)
📌 per realizzare grafici che rappresentano dati
I ragazzi hanno riconosciuto quindi i diversi contesti reali che rendono necessario ricorrere ad una descrizione numerica e quali forme di numero sono più adatte a codificare i vari concetti. Per giocare un po' e fare ordine tra le tante idee emerse ho proposto una ricerca su giornali e riviste; ne hanno portato a scuola tantissimi e si sono subito messi alla caccia come piccoli segugi ... nel frattempo io ho preparato - su loro indicazione - dei cartelli colorati con i vari titoli! Su ogni cartello hanno incollato con sicurezza esempi di quanto espresso a voce:
Questa attività semplice ma efficace ha permesso loro di consolidare l'idea che i numeri non sono solo pura esercitazione scolastica ma una delle più grandi invenzioni dell'uomo! 💪💪💪
Commenti
Posta un commento