Temperature e numeri relativi


CLASSE QUINTA - INIZIO NOVEMBRE
Lavorando sui numeri relativi ho proposto un lavoro sulle temperature che ha coinvolto le nostre conoscenze geografiche, ci ha permesso di ripassare il concetto di media matematica e di costruire un grafico!

🚩 Innanzitutto ho fornito un elenco di grandi città del mondo e lo stato di appartenenza: usando il mappamondo le abbiamo individuate tutte e registrato il continente di appartenenza.

🚩 Ogni alunno ha avuto l'incarico - per casa - di cercare la temperatura media giornaliera di una o due città. Tornati a scuola - il giorno dopo - le abbiamo registrate nella scheda.


🚩 In gruppo hanno calcolato la media delle temperature di ogni continente. Con soddisfazione preciso che mi hanno segnalato che sicuramente il risultato ricavato non era attendibile: per il calcolo avevano usato solo pochi dati e non è detto che fossero veramente rappresentativi.



🚩 Per finire hanno realizzato il grafico delle temperature medie del continente europeo. Non è stato semplice decidere come fare, anche perché non avevo fornito indicazioni. Alla fine hanno deciso di fare una ricerca immagini su Google per vedere degli esempi: chiarite le idee si sono messi all'opera.


E anche oggi ci siamo divertiti 💪

Commenti