CLASSE QUINTA - DICEMBRE
Dopo aver lavorato sull'energia e aver parlato tantissimo di fonti rinnovabili pulite e non rinnovabili inquinanti, è venuto da sè discutere anche di cambiamenti climatici e di problematiche ambientali. Siamo a dicembre e da meno di un mese si è conclusa la COP26 di Glasgow, dove si sono incontrati i potenti della Terra. Sui giornali e in tv, il tema è ancora strettamente dibattuto e i ragazzi hanno fatto un sacco di domande, ricordando perfino il protocollo di Kyoto di cui avevano sentito parlare dai genitori. Fin dalla classe prima abbiamo sempre festeggiato la Giornata Mondiale della Terra: i problemi ambientali e la raccolta differenziata sono argomenti caldi e molto sentiti dalle nostre famiglie 🏆. Per correttezza aggiungo che mi sono ispirata anche ad un lavoro visto nei quaderni di mio figlio (anche lui in quinta in un altro plesso) della bravissima maestra Katia Cosaro! Ecco il riassunto del percorso fatto:
1 - Siamo partiti dalla visione del documentario "Before the Flood" di Leonardo di Caprio: i bambini l'hanno guardato incantati dalla bellezza delle immagini e dalla profondità del messaggio. Alla seconda visione, ognuno aveva un foglietto di malacopia per riportare i concetti più importanti e le parole chiave ascoltate. Vi lascio i link del documentario:
🚩 Punto di non ritorno - Before the Flood riassunto circa 25 minuti
🚩 Punto di non ritorno - Before the Flood documentario completo circa 90 minuti
2 - Dopo il video nel quaderno abbiamo riassunto insieme le informazioni in uno schema, dividendo soprattutto le cause dagli effetti:
3 - Naturalmente ai bambini servono sempre degli esempi pratici per capire meglio e così con Valentina abbiamo preparato il riassunto di tre recentissimi articoli di giornale, tratti da "La Repubblica", sui quali abbiamo fatto un lavoro di comprensione e analizzato più nel dettaglio l'argomento focus:
4 - Dopo gli articoli, abbiamo parlato della COP26 e guardato alcuni video su YouTube tratti dai vari telegiornali. Nel quaderno abbiamo riportato le informazioni sull'evento, chi ci ha partecipato e quali temi sono stati trattati. Ho fornito anche la seguente scheda riassuntiva:
5 - E per concludere ... Greta Thunberg. Tutti i bambini la "conoscevano" già, ma questa è stata l'occasione per approfondire la vita e il pensiero di questa straordinaria ragazza. Lo abbiamo fatto sempre attraverso la visione di molte sue interviste e la lettura di alcuni editoriali. In particolare volevamo capire il suo pensiero sulla COP26 e le sue idee in tema di cambiamento climatico. Le abbiamo riassunte così:
Questo lavoro si è svolto nell'arco di due settimane, in più ore. Sono stata molto soddisfatta dell'interesse dimostrato dai ragazzi e dalla serietà con cui hanno affrontato questo delicato tema!
Bravissimi 💪
Commenti
Posta un commento