CLASSE QUINTA - NOVEMBRE
Per concludere il lavoro sulle sequenze (vedi post precedente) abbiamo realizzato un progetto di arte astratta che avevo visto tempo fa su Pinterest. Questo lavoro ha permesso ai bambini di fare una prima conoscenza con il cerchio, scoprendone gli elementi fondamentali (raggio, diametro e circonferenza) e di usare per la prima volta il compasso.
✅ Si trattava di realizzare sei cerchi di cartoncino colorato ognuno con il raggio corrispondente ad un numero della sequenza di Fibonacci: cm 1, cm 1, cm 2, cm 3, cm 5, cm 8. Ho messo a disposizione dei cartelloni in varie tinte in modo che ognuno potesse scegliere i colori che preferiva. Per i ragazzi non è stato agevole l'uso dello strumento, soprattutto per la realizzazione dei cerchi più piccoli!
✅ Dopo aver disegnato i vari cerchi bisognava ritagliarli .... ahi le dolenti note 😫😫😫 ... e incollarli su un cartoncino bianco in modo artistico: qualcuno lo ha fatto in modo casuale, ma quasi tutti hanno cercato di ispirarsi a qualche figura/animale/oggetto. Ogni alunno ha realizzato due progetti diversi: uno da incollare nel quaderno e uno da appendere al muro.
✅ Il risultato è stato proprio gradevole. In foto potete vedere prima il progetto plastificato per esporlo al muro e poi quelli realizzati nei quaderni:
✅ Questa attività è piaciuta tantissimo agli alunni che hanno fatto anche un'osservazione interessante. Si sono ricordati che lo scorso anno scolastico, proprio in occasione del Fibonacci Day, avevamo lavorato sulla bellezza della matematica nella natura: avevamo scoperto come la natura crea le sue meraviglie usando i numeri della sequenza e la spirale aurea. Proprio per questo le sue creazioni sono particolarmente gradevoli alla vista. I bambini hanno detto che anche il loro lavoro - pur nella semplicità - essendo stato costruito con le stesse regole usate della natura era veramente bello! Come dar loro torto?!
Commenti
Posta un commento