CLASSE QUINTA - OTTOBRE
Stiamo lavorando ancora sul sistema posizionale e abbiamo introdotto la classe dei milioni e miliardi ... i grandi numeri! Per consolidare e divertirsi ho proposto un gioco in gruppo, semplicissimo ma entusiasmante.
🚩 Ho dato ai bambini degli indovinelli matematici da risolvere. Nel foglietto c'erano tutti gli indizi per ricostruire il numero misterioso. Per aiutarsi a visualizzare ho fornito ad ogni gruppo un set di bicchieri con cui vedere il valore delle varie cifre. Per onestà devo dire che i bicchieri sono stati superflui per la maggioranza dei bambini perché il valore posizionale delle cifre è ben consolidato. Solo per due/tre bambini invece è stato un aiuto.
🚩 La seconda fare del lavoro è stata far inventare a loro dei nuovi indovinelli da sottoporre ai compagni. Questa volta l'uso dei bicchieri è stato fondamentale invece per non "perdere" pezzi.
Ecco le foto dell'attività:
Un lavoro appassionante, svolto in due lezioni: nella prima hanno risolto gli indovinelli forniti da me e nella seconda li hanno inventati loro. I bicchieri sono di polistirolo e li ho comprati da un grossista che rifornisce bar e locali: sono adatti infatti alle consumazioni da asporto.
Vi lascio le schede con gli indovinelli:
📌 qui gli indovinelli della maestra
📌 qui gli indovinelli dei bambini (prima parte)
📌 qui gli indovinelli dei bambini (seconda parte)
Buon divertimento a tutti!
Commenti
Posta un commento