Problemi con i GRANDI numeri

CLASSE QUINTA - OTTOBRE
Quando si lavora con i grandi numeri si rischia di fare solo un allenamento di calcolo a livello strumentale. Tra i tanti testi scolastici che ho visionato in questi anni non ho mai trovato nessun libro che proponga dei problemi con i numeri grandissimi, quindi ne ho inventati alcuni per far capire ai bambini in quali occasioni e ambiti vengono usati. Non si tratta di problem solving ma di problemi esercizio: il fatto di usare numeri così grandi però, da un lato affascina i bambini e dall'altro li avvicina alla realtà. 

📌 NUMERI GRANDI APPLICATI ALLA STATISTICA
In questo testo si parla degli abitanti del mondo: per favorire la comprensione abbiamo realizzato anche un grafico che ha permesso di "vedere" i dati: abbiamo scoperto così che la popolazione è aumentata di più nel secondo ventennio; inoltre questo problema ci ha permesso di parlare anche di stima e approssimazione.



📌 NUMERI PER INDICARE GLI ABITANTI DELLE METROPOLI
Questo testo ci ha messo alla prova sia perché scritto in modo narrativo, sia perché conteneva volutamente alcuni dati inutili. Il primo passaggio è stato quindi concentraci sulla comprensione sfoltendolo dai dati non necessari. (Precisazione: la lettera A sta per area).




📌 NUMERI GRANDI PER DARE INFORMAZIONI SUL SISTEMA SOLARE
Questo problema ci ha permesso di introdurre concetti difficili inerenti il Sistema Solare: prima di risolverlo ho dovuto spiegato bene cosa significa AU (=unità di misura delle distanze nello spazio) e parlato anche di perielio e afelio (per capire che la distanza considerata è inevitabilmente una stima dato che la Terra non si trova mai ad una distanza costante dal Sole, ma dipende dal punto dell'orbita in cui si trova nel preciso momento considerato).



Dopo le precisazioni scientifiche, è stato facile calcolare le distanze dei pianeti dal Sole, riordinare tali misure in ordine crescente ed infine calcolare la distanza tra la Terra e Nettuno. Dopo i calcoli, i bambini si sono resi conto da soli che l'immagine riportata nella scheda non era corretta perché non rispettava le misure trovate 💪💪💪: ho precisato quindi che la foto usata era stata inserita al solo scopo di riuscire a dare un nome ai pianeti man mano che procedevamo con i calcoli!




Insomma tre problemi che ci hanno messo alla prova con testi complessi e numeri grandi da gestire. L'utilizzo di alcuni disegni ci ha comunque aiutato nella comprensione 💪.
Vi lascio la scheda con i testi da scaricare quiBuoni grandi calcoli a tutti.

Commenti