Quale migliore occasione per leggere insieme una storia matematica? Vi presento oggi questo nuovo libro che RE10 ci ha fatto recapitare in classe: è adatto alle classi dell'infanzia e alle prime classi della primaria, se non fosse che è scritto in inglese quindi diventa adattissimo a tutte le classi.
L'attività prevista per la mattina era una pavimentazione ma all'arrivo del postino abbiamo subito aperto il pacchetto per svelarne il contenuto ... accantonando il resto 😎 Anche il desktop della Lim era diverso con uno sfondo artico e vi compariva l'icona di un video (le foto delle pagine).
I bambini hanno ipotizzato cosa potesse raccontare:
🐧 la storia di un pinguino che si è perso
🐧 la storia di un pinguino che fa un lungo viaggio
🐧 la storia di un pinguino che fa il giro del mondo
🐧 un pinguino che ha perso la sua mamma
🐧 un pinguino che fa un viaggio per cercare la mamma
🐧 un pinguino alla ricerca di cibo
🐧 un pinguino alla ricerca di amici
🐧 un pinguino che cerca un milione di pesci
🐧 ... insomma la storia di un pinguino che aveva un milione di problemi 😂😂😂
Quasi tutti i bambini - solo guardando la copertina e leggendo il titolo - hanno evidenziato l'idea del viaggio, della ricerca e di un problema da risolvere. Ho chiesto loro come mai e mi hanno risposto che il pinguino nel disegno ha le braccia alzate in segno di perplessità e che nel titolo c'era il punto di domanda.
Siamo subito passati alla lettura e all'ascolto della storia e ne abbiamo approfittato per una piccola attività di CLIL in collaborazione con la mia mitica collega Valentina.
Il giorno dopo i bambini mi hanno chiesto invece di approfondire la "quantità milione" 💪💪💪 : lavorando sodo abbiamo quindi approfondito il valore posizionale delle cifre della classe dei milioni! Al termine delle attività sui numeri (un paio di settimane) e per concludere in bellezza, abbiamo costruito dei pinguini origami che abbiamo attaccato su uno sfondo stellato gigante!
Commenti
Posta un commento