Sam Loyd - La stella nascosta


Da un'idea di Cristina Sperlari

Per l'accoglienza degli alunni in classe quinta, anch'io ho proposto questo bel gioco che li ha messi alla prova! Alcuni l'hanno vista subito, altri hanno impiegato più tempo, altri ancora qualche giorno ... ma alla fine tutti sono riusciti a trovare la stella! Alla fine si sono molto sorpresi perché la stella in realtà non è nascosta, ma è proprio sotto ai nostri occhi! 

Dopo che tutti hanno risolto il mistero ci siamo confrontati su quali strategie visive hanno utilizzato nella ricerca. Ecco cosa mi hanno detto di aver cercato:
💢 linee
💢 angoli
💢 a caso
💢 triangoli uguali
💢 dall'alto a sinistra guardando settori orizzontali
💢 spostando il quaderno all'altezza del naso 
💢 partendo da un punto al centro e spostando lo sguardo in senso orario/antiorario

Questo lavoro sembrava difficile, quasi impossibile, ma dopo aver avuto l'illuminazione è diventato facilissimo. I bambini alla fine hanno detto che ognuno aveva messo in campo impegno, tempo, emozioni e strategie diverse! 
Allora abbiamo provato con una stella più difficile e paradossalmente hanno impiegato molto meno tempo con quest'ultimo modello rispetto al primo:


Successivamente ho fornito a ciascuno un quadrato bianco e ho chiesto loro di provare a nascondere una stella. Ecco i loro lavori, alcuni riuscitissimi, altri un po' meno, ma li ho visti comunque super impegnati nella realizzazione:

 

 

 

 

 

 

 


Qualcuno ha voluto anche provare a nascondere un cuore e ha usato linee curve:

 

 

 

Questa attività ci ha permesso di iniziare l'anno con leggerezza, giocando e rimettendo in moto i nostri neuroni. E' stata anche l'occasione per ripassare i concetti di poligono/non poligono e alcune delle loro caratteristiche! 💪💪💪

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