CLASSE PRIMA
Per proseguire il lavoro iniziato con l'indagine "Che cos'è per te la matematica?", dato che era emersa forte l'idea che si trattasse solo di conoscere e usare i numeri, ho chiesto ai bambini a che cosa servono nella vita di tutti i giorni. All'inizio hanno faticato a rispondere ma poi sono emerse parecchie idee interessanti. Le ho verbalizzate tutte alla LIM poi insieme le abbiamo classificate in categorie:
📌 per contare quantità: i bambini presenti o assenti, gli atleti di una gara, per stilare le classifiche sportive, per fare l'appello con le cannucce, per sapere quante sono le maestre, per contare i quaderni, per contare i cubetti, per contare tutti i bambini della scuola, per contare quanti giochi possediamo, ...
📌 per misurare: la temperatura, i chilometri, l'altezza delle montagne, la profondità del mare, gli ingredienti delle ricette, l'altezza delle persone, la misura della scarpa, la grandezza dell'aula, ...
📌 per misurare il tempo: leggere l'orologio, leggere il calendario, sapere i giorni della settimana, ricordare il giorno del compleanno, conoscere la storia e il passato, usare il diario ...
📌 per fare acquisti: al supermercato, online su amazon ("schiaccia il carrello" 😂😂😂), andare in banca a prelevare o depositare, pagare le multe e le tasse, fare benzina all'auto, ...
Ogni bambino ha disegnato la sua idea e abbiamo creato insieme la mappa della foto. Soddisfatta perché alcune idee iniziano a nascere e cresce anche la consapevolezza di ciò che facciamo 💪💪💪
Commenti
Posta un commento