CLASSE PRIMA
Prima lezione di matematica dell'anno e 20 nanetti curiosi che mi guardano chiedendosi: "E adesso? Che si fa? Cosa vuole questa da noi?" 😂😅 Questa - che poi sarei io - li ho guardati con gli occhi a cuore e mi sono chiesta le stesse cose: "E adesso? Che faccio?"
Ho deciso di partire proprio dalle loro preconoscenze e ho chiesto loro cosa pensavano fosse la matematica e cosa credevano che avremmo fatto insieme. All'inizio mi hanno guardato spaesati e mi era chiaro che stavo parlando arabo 😐 ... poi finalmente il più coraggioso ha deciso di intervenire e mi ha risposto che sicuramente centravano i numeri. Da lì, sono partiti a chiacchierare tra loro mentre io mi sono travestita da vigile urbano per dirigere il traffico 😂 ... tutti parlano contemporaneamente e c'era una grande confusione. Un po' alla volta sono emersi tre aspetti sui quali parevano, bene o male, quasi tutti d'accordo:
✅ i numeri
✅ il calcolo
✅ la maestra (che se è qui e dice che insegna matematica ... 😂 bhe allora sarà lei la matematica!!!)
Due o tre bambini invece non ne avevano proprio idea e l'hanno identificata con le lettere, il fratello o il collega Daniele (che invece è il maestro di arte e immagine). Una bimba candidamente mi ha proprio detto che non lo sapeva.
Dopo che ne abbiamo parlato per circa mezzora, ho consegnato ad ognuno un foglietto e ho chiesto a tutti di disegnare la matematica. In foto potete vedere i loro lavori. E' emerso chiaramente che ci sono vari livelli di consapevolezza e di partenza. Non è una classe omogenea ma tant'è ... questi sono i miei nuovi nanetti 💙 e da qua partiamo!
Due bambini mi hanno stupito positivamente perché mi hanno detto che c'è qualcosa da risolvere ... infatti hanno disegnato anche il punto di domanda!
Quattro bambini mi hanno scritto dei calcoli:
Nessuno comunque è stato in grado di avvicinarsi all'idea ben precisa che la matematica è la scienza che risolve i problemi (d'altronde questo concetto non è chiaro nemmeno a molti adulti) ... ma ci arriveremo!
Commenti
Posta un commento