Le avventure del Signor 1

 

Quale miglior modo per proseguire il nostro viaggio dopo aver parlato tanto di numeri??? Numeri belli, numeri brutti, differenza tra cifra e numero, numeri lunghi e numeri corti, cifre da combinare, cifre che cambiano nome e valore se messe insieme, ... dopo tutta questa carne al fuoco, e per qualche bambino ancora molta confusione mentale, ho pensato di leggere questa storia. Il mio scopo era rinforzare i concetti fin qui appresi, sfruttando il fantastico e la magia che questo meraviglioso racconto regala.

Ecco quindi che una mattina è arrivata posta da parte del nostro amico misterioso! Nella busta c'era un libro e un messaggio con la richiesta di realizzare tanti bei disegni che raccontassero le vicende narrate. I bambini sprizzavano gioia perché amano tantissimo sentir raccontare storie, anche se devono ancora maturare maggior attenzione nell'ascolto; proprio per questo motivo mi sono fatta aiutare dalle immagini che ho proiettato sulla LIM.
La storia racconta le avventure del signor 1 che nel primo giorno di primavera decide di staccarsi dal 21 del calendario per andare a scoprire il mondo. Nel suo breve viaggio gli capiteranno molte disavventure tra cui un pericolosissimo fruttivendolo armato di schiaccia mosche che lo scambia per un insetto e lo rincorre ovunque per eliminarlo ...


... e un terribile preside che tenta di schiacciarlo dentro al registro ...


... ma incontrerà anche tanti nuovi amici, soprattutto i bambini di una scuola che lo aiuteranno poi a scappare e mettersi in salvo!


Nella sua fuga precipitosa dal fruttivendolo il signor 1 incontrerà tanti altri numeri e si nasconderà in tantissimi posti, alcuni anche molto strani!!! Man mano che leggevo la storia i bambini erano così presi da cercare di anticiparne la trama e fare mille ipotesi: questa storia è piaciuta tantissimo! 
Nel quaderno abbiamo incollato una breve scheda con la trama e poi abbiamo disegnato insieme i posti in cui il signor 1 si era nascosto: 


I bambini hanno voluto che scrivessi su un foglio tutti i numeri incontrati nella storia e ce n'erano tantissimi: 21 - 10 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 50 - 8 - 9 - 11 - 7 - 12 - 13 - 14 - 24 - 60 - 15 - 16 - 17 - 18 - 100 - 90 - 30 - 19 - 36 - 38 - 40 .... più numeri di targa, numeri con la virgola, numeri di telefono, ... insomma numeri per tutti i gusti! Erano un po' confusi al riguardo:
🚩 "non sappiamo come leggerli ma sono sicuramente numeri!" 
🚩 "c'è la virgola tra questi due numeri: si leggono insieme o staccati?"
🚩 "ce li insegnerai?"

Ogni bambino ha poi realizzato un altro disegno illustrando la parte della storia che più gli era piaciuta. Pensavo che la maggioranza avrebbe disegnato il fruttivendolo armato di paletta perché è stata una scena esilarante e sulla quale mi hanno fatto molte domande ... invece poi ho trovato tutti disegni diversi: chi ha disegnato la torta di compleanno, chi il calendario, chi l'auto da corsa, chi il corridore al traguardo, ...! 


Al termine del lavoro abbiamo riflettuto insieme e ho chiesto loro che insegnamento potevamo trarre dal racconto: erano tutti d'accordo nel sostenere che se si combinano le cifre si possono formare tanti numeri diversi!


 
Una precisazione: ho usato questa storia al termine del percorso di scoperta su cifre e numeri ma è possibile usarla invece in fase introduttiva, dipende proprio da come l'insegnante intende procedere. Inizialmente avevo previsto di usare la storia molto prima ma sono stati i bambini con le loro domande e i dubbi emersi a farmi capire di procedere in modo diverso! Insomma un libro consigliatissimo, non necessariamente da usare come sfondo di un'attività ma anche solo per il piacere di leggere!
Super soddisfatta di questo lavoro, semplice ma proficuo che è servito a rinforzare le precedenti acquisizioni con un tocco di fantasia! 
Per la cronaca ... alla fine l'inevitabile domanda: "Maestra, domani ci leggi un'altra storia?" 😂😅👍

Commenti