CLASSE PRIMA - OTTOBRE
Alla lezione successiva alla caccia ai numeri è arrivata posta: sopra la cattedra infatti c'era un nuovo messaggio da parte del nostro amico misterioso 😂 (ve lo dico sottovoce: stanno impazzendo per capire chi è e hanno fatto un sacco di ipotesi ... ma l'arcano sarà svelato più avanti!!!)
Torniamo a noi: nel messaggio il nostro amico misterioso si congratulava con i bimbi per aver trovato così tanti numeri sui giornali e poi chiedeva di trovare un modo per sistemarli tutti. Non vi dico lo sbigottimento generale 😅😂 ... tutti i ritagli erano sparpagliati sulla cattedra, tanto che era impossibile posarci sopra qualsiasi cosa ... alcuni erano finiti addirittura per terra. La richiesta però era ben precisa: non era sufficiente raccoglierli e infilarli in una busta, ma bisognava dividerli in qualche modo. Ne è subito nata una discussione che li ha portati a concordare una soluzione: dividerli in base alla lunghezza! I bambini hanno così deciso di fare un gruppo con quelli lunghi 1 cifra, un gruppo per quelli lunghi 2 cifre, un gruppo per quelli lunghi 3 cifre e così via ...
Ben presto i bambini si sono resi conto che con questa strategia era necessario fare tantissimi gruppi perché avevano ritagliato numeri anche di 10 cifre! In questo modo i gruppi diventavano troppi, la confusione sarebbe stata troppa e poi ... chi controllava il lavoro? E se qualcuno avesse sbagliato? Chi correggeva? ... In più, ammesso di riuscire a dividerli nel modo giusto, poi dove si potevano mettere? 😂
Per fortuna un nanetto dotato di buona vista 😅 ha indicato delle scatole di cartone che avevo posizionato giorni prima - senza dir nulla e proprio a questo scopo - sopra la libreria! Dopo aver deciso di usare le scatole, è nato un altro problema: erano solo 4!!!
✅ "Maestra possiamo fare che nella quarta scatola mettiamo tutti i numeri grandi, cioè quelli con 4 o più cifre"
✅ "Molto bene, sono d'accordo! Ma poi come farete a riconoscere le scatole?"
✅ "Si potrebbe mettere dei simboli: una pallina per 1 cifra, 2 palline per 2 cifre, e così via".
✅ "Si ma nella scatola dei numeri grandissimi ci sono anche numeri con molte più cifre di 4! Se mettiamo 4 pallini non va bene!"
✅ "Allora scegliamo un simbolo che ci faccia capire che in quella scatola ci sono quelli speciali!"
Alla fine hanno scelto di disegnare il simbolo del quadrato 👍👍👍
Finalmente, dopo aver concordato come fare in più di mezzora di discussione, erano pronti a riordinare. Vi lascio immaginare la confusione, il brusio, le chiacchiere e le discussioni, ma soprattutto il fumo che saliva dai loro cervelli impegnati e concentrati 😂.
Ecco le foto dell'esperienza:
Alla fine non è rimasto nessun ritaglio: tutto è stato classificato con grande impegno e attenzione! Ovviamente non ho controllato se il lavoro era corretto e sicuramente qualche errore ci sarà stato ma, la cosa più importante, è stato l'impegno dimostrato in questa attività. Solo a lavoro concluso ho chiarito che avevamo classificato cioè trovato una strategia per fare dei gruppi di elementi con una caratteristica in comune. Nonostante sia un concetto difficilissimo (figuriamoci poi presentato durante il primo mese della classe prima) mi è sembrato che i bambini abbiano capito abbastanza bene. Ci torneremo ovviamente perché ci vuole molto tempo per sedimentare e altre esperienze da fare per fissare il concetto nella memoria.
Nel quaderno - alla lezione successiva - abbiamo verbalizzato l'esperienza.
1. Tutti hanno incollato alcuni "numeri belli" (= "questi mi piacciono!"):
2. Abbiamo incollato la foto dell'attività con poche righe di spiegazione (perché il mio intento era solo fissare in memoria l'esperienza fatta e il suo significato):
3. Abbiamo scritto la conclusione a cui siamo arrivati e sulla quale innesteremo altri significati:
Sono veramente contenta di questo lavoro, ma soprattutto dell'impegno che ci hanno messo. Nonostante sia una classe con alcune fragilità, in questa occasione si sono dati da fare, hanno collaborato e raggiunto delle decisioni condivise e risultati oltre le mie aspettative! 💪💪💪
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