Problem solving: quanti numeri possiamo formare?


CLASSE PRIMA - OTTOBRE
Dopo l'attività di classificazione dei numeri mi è venuto spontaneo cavalcare l'onda per chiarire la differenza tra cifra e numero ... concetto difficilissimo che non è chiaro nemmeno a molti adulti 😅 
Vi anticipo già che non tutti i bambini hanno capito, solo circa metà classe. Considero comunque l'obiettivo raggiunto: chi non ha ancora capito ci arriverà più avanti perché abbiamo gettato dei semi importanti che prima o poi germoglieranno! 

Ecco come abbiamo lavorato: il nostro amico misterioso ci ha lasciato una nuova busta sulla cattedra contenente un messaggio e tante cifre colorate. Si trattava di una sfida proprio difficile: 

🚩QUANTI NUMERI SI POSSONO FORMARE CON 1 CIFRA?

🚩QUANTI NUMERI SI POSSONO FORMARE CON 2 CIFRE?

🚩QUANTI NUMERI SI POSSONO FORMARE CON 3 CIFRE?


Quando ho letto il messaggio, i bambini mi hanno guardato come se parlassi il greco antico 😂. Dopo lo sbigottimento iniziale hanno iniziato a fare domande, ipotesi ed esprimere dubbi:
📌 "Cos'è la cifra?"
📌 "Secondo me numero e cifra sono la stessa cosa!"
📌 "Se ce lo chiede, evidentemente non è così"
📌 "Facilissimo! Con 3 cifre si forma solo un numero" 🙈
📌 "Ma no, se le cambi di posto ne crei di più" 👍
📌 "Maestra dicci la risposta così facciamo prima" 😂

Dalla discussione collettiva (guidata) è alla fine emerso - anche se con gran fatica - che la cifra è un simbolo che permettere di scrivere i numeri invece il numero è il valore che si attribuisce alla cifra, cioè indica la quantità che ho contato.
Ho diviso la classe a gruppetti di tre e ognuno ha scelto una cifra da analizzare e su cui riflettere. Ho fornito anche i cubetti e i tappi di plastica nel caso volessero usarli per contare o fare delle riflessioni. Alla fine tutti i gruppi sono arrivati alla stessa conclusione: con una cifra si può formare solo 1 numero!


Successivamente hanno scelto una seconda cifra da abbinare alla prima e hanno iniziato a discutere tra loro; hanno capito subito che bastava invertire le cifre per creare due numeri diversi. In foto potete vedere i lavori di due gruppi diversi: 

 

Per finire hanno scelto l'ultima cifra da abbinare alle precedenti. Questa volta è stato molto più difficile perché nessun bambino/gruppo ha capito che, per non perdersi, bastava combinare le cifre in ordine crescente. Ovviamente questo è normale: eravamo solo a metà ottobre e, pur riordinando numeri tutti i giorni, non avevo ancora proposto dei lavori specifici sull'argomento. Procedendo a caso, solo un gruppo è riuscito a trovare tutte le soluzioni.


Nelle foto potete vedere la verbalizzazione finale nel quaderno ma hanno prima lavorato su fogli di malacopia. Per chi volesse riproporre questa attività ecco alcune precisazioni che ho fatto ai bimbi:
📌 non scegliere cifre uguali (per non creare ulteriore confusione) 
📌 non avevo preparato la cifra zero (perché essa meriterà un lavoro specifico più avanti!)

Questa attività è stata sicuramente una proposta di livello alto, molto impegnativa sia per gli alunni sia per me. Per i bambini è stata inizialmente una sfida che ha creato qualche ansia; per me è stata una lezione difficile da gestire perché molti non capivano né la consegna né come procedere. Sono dovuta intervenire spesso cercando comunque di non dare suggerimenti ma porgendo domande guida e tantissimi incoraggiamenti!   

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