CLASSE PRIMA - OTTOBRE
Stavamo lavorando sullo schema corporeo per scoprire il nostro corpo, in particolare come è fatto, da quali "pezzi" e le funzioni delle sue varie parti. Ho proposto un giochino semplicissimo, ma molto divertente, che abbiamo chiamato "lo specchio".
Avevo precedentemente preparato un dado gigante molto speciale: è dotato di tasche trasparenti così che si possa inserire su ogni faccia quello che si vuole. Uso da molto tempo questo dado (comprato su Amazon circa dieci anni fa!) soprattutto per attività matematiche, ma è adatto a tantissimi altri giochi! Avevo preparato tanti post-it e su ognuno avevo disegnato un pezzo del nostro corpo: mani, piedi, occhi, naso, bocca, capelli, orecchie, arti superiori, arti inferiori, ginocchio, spalla, testa, polpacci, ...
Ho diviso i bambini a coppie, lasciandoli liberi di scegliere con chi giocare. Il mio ruolo era di lanciare il dado e in base all'immagine uscita, ogni bambino doveva toccare la parte indicata nel corpo del compagno. Ogni tanto - ovviamente - cambiavamo post-it perché il cubo ha solo 6 facce ma le possibilità erano molte di più! Oltre a toccarsi a vicenda i bambini dovevano elencare insieme la funzione di quella parte specifica del corpo.
Si sono divertiti tantissimo: un sacco di gridolini, risate e sorrisi! Che bello vederli così entusiasti! Alla lezione successiva abbiamo poi verbalizzato e costruito nel quaderno un manichino inserendo nomenclatura e funzioni.
Un'attività super semplice ma di grande effetto ed enorme divertimento. Apprezzatissima 💪💪💪
Commenti
Posta un commento