Indagini natalizie



CLASSE PRIMA - DICEMBRE
Restando in tema natalizio ... non la finivano più di parlare di Babbo Natale, di regali e di letterine così ho proposto di fare una bella indagine. Ho dovuto chiarire che ognuno poteva citare una sola richiesta .. quella a cui teneva di più, il desiderio più significativo insomma! Ne ho approfittato per dare un po' più di ordine e di metodo al nostro lavoro, introducendo anche nuovi termini specifici. 

1. Esplicitiamo la richiesta
Cosa vogliamo scoprire? E' importante aver ben chiaro quale aspetto si va ad indagare per non rischiare di far confusione o perdersi. Avere chiaro l'oggetto della nostra indagine aiuta anche a porre le domande giuste e a raccogliere i dati in modo significativo.  

2. La raccolta dei dati
Nel quaderno abbiamo scritto in modo ordinato i vari desiderata:


Mentre riportavamo le richieste si sono accorti che alcune si ripetevano e che altre si potevano raggruppare in categorie, perché si trattava di richieste simili. E' stata l'occasione per parlare dell'importantissimo concetto di classificazione e di quali criteri utilizzare per farlo. Ne abbiamo discusso un bel po' perché il concetto non è semplicissimo e qualcuno proprio non capiva. Abbiamo fatto anche altri esempi che esulavano dall'argomento proposto per capire bene il concetto. 
Alla fine siamo riusciti a raggruppare i loro desideri in 6 categorie: musica, tecnologia, sport, lego, bambole e giochi in scatola. Ecco come abbiamo verbalizzato:


3. L'istogramma
Finalmente siamo passati alla realizzazione del grafico. E' stato subito chiaro cosa e come fare ... perché fortunatamente ricordavano bene le proposte precedenti 😅. Per favorire l'attività ho consegnato la schedina su cui costruire i mattoni e sta volta, invece di incollare le tessere di mosaico come facevamo di solito, hanno disegnato. Non è stato automatico per tutti realizzare mattoni delle stessa altezza, ma almeno il dubbio è stato spontaneo per tutti!   


4. Osservazioni
Alla fine abbiamo fatto delle osservazioni:
💢 la richiesta più di moda è il lego
💢 ogni mattone rappresenta la scelta di un bambino 
💢 ci sono 19 mattoni quindi hanno partecipato all'indagine 19 bambini
💢 4 torri hanno lo stesso valore
💢 con l'istogramma si vedono più in fretta i dati e si capisce meglio qual è la situazione 💪

Commenti