CLASSE PRIMA - FINE OTTOBRE
Chi mi segue già da un po' sa bene che mi piace tematizzare le proposte legandole alle feste e alle ricorrenze del calendario. Anche con questa classe ho pensato di proporre qualche attività e qualche gioco in pieno stile Halloween. Abbiamo completato schede di conteggio piene di zucche e semi, disegnato denti aguzzi riconoscendo la cifra indicata, contato pipistrelli e fantasmi, costruito un castello stregato con le forme geometriche, ... e ci siamo informati a vicenda sui festeggiamenti per la notte di Halloween. In particolare i bambini erano curiosi e si confrontavano per capire quale vestito avrebbero indossato! Pronti via ... una bella indagine! Non era programmata ma ho colto al volo l'occasione per impostare questo semplice ma significativo lavoro.
A turno ognuno ha detto quale sarà il suo costume e ci siamo accorti che alcuni si ripetevano. Abbiamo concordato dei simboli per raggrupparli e alla lavagna abbiamo costruito il grafico.
Le possibilità erano: zombie, strega, supereroe, vampiro, teschio, Harry Potter e maschera della paura. Alcuni bambini invece non avrebbero festeggiato Halloween quindi non avrebbero usato nessun costume.
Per visualizzare facilmente abbiamo usato i post-it e contato quanti mattoni per ogni torre.
Abbiamo deciso di realizzare lo stesso grafico anche nel quaderno e per farlo ci siamo aiutati con le tessere del mosaico.
🎃 20 bambini hanno partecipato all'indagine
🎃 6 bambini non si travestono
🎃 14 bambini hanno scelto un costume
🎃 il travestimento più scelto è la strega
🎃 "zombie, Harry Potter, maschera" hanno lo stesso numero di voti, quindi le loro torri sono alte uguali e hanno lo stesso valore
🎃 "supereroi, vampiri, scheletro" hanno lo stesso numero di voti, quindi le loro torri sono alte uguali e hanno lo stesso valore
🎃 "zombie, Harry Potter, maschera" sono i travestimenti meno scelti
Mi considero soddisfatta di questa attività perché, seppur impegnativa, è stata molto divertente e ha fatto emergere osservazioni pertinenti, avviando i bambini all'analisi dei dati e all'uso orale del lessico specifico. In particolare abbiamo usato e capito le parole "indagine" e "moda". Nel quaderno non risultano ma a voce ne abbiamo parlato parecchio.
Alla fine hanno commentato dicendo che le torri permettono di vedere meglio la situazione ed è più facile capire con il grafico invece che ricordarsi i numeri!💪
Commenti
Posta un commento