CLASSE PRIMA - DICEMBRE
Ringrazio tantissimo @emozioniinmatematica e @maestramarta.it che hanno messo a disposizione una miniera di attività a tema Natale. Tra le tante ho scelto questa proposta geometrica per i miei nanetti! Bellissima 💖
I bambini dovevano scoprire:
🎄 Quante piastrelle servono per coprire la figura verde?
🎄 Ne servono più o meno di 19?
🎄 Quanti profili servono per circondare la
figura verde?
🎄 Bastano 14 profili per circondare la figura verde?
Memori delle attività già svolte sul castello di Re 10, hanno capito subito che bisognava pavimentare la figura verde con i triangoli. Hanno preso il righello e hanno iniziato a tracciare le linee orizzontali. Hanno avuto invece bisogno di tanto aiuto per tracciare le linee oblique: oltre alla difficoltà oggettiva di disegnarle, molti bimbi stavano tracciando linee verticali 😱😱😱 .
Una volta capito e tracciate le linee necessarie, hanno iniziato a numerare le piastrelle scoprendo che sono 16; anche contare i profili è stato semplice e ne servono 12.
Abbiamo sfruttato l'occasione anche per parlare di confine e regione interna che poi abbiamo chiamato perimetro e area. L'obiettivo non era ovviamente introdurre questo linguaggio specifico (che male non fa!) ma lavorare sulle tassellazioni e in particolare sul triangolo. Sono emerse molte osservazioni che sono servite a consolidare quanto già appreso su questa figura geometrica.
Ecco come abbiamo risposto alle domande:
Che dire? L'attività è stata apprezzata e si sono divertiti; in più anche oggi abbiamo imparato qualcosa senza affaticarci! 💪💪💪
Commenti
Posta un commento