Studiando il Sistema Solare abbiamo parlato delle stelle: cosa sono, di cosa sono composte, la loro grandezza e luminosità, la durata della loro "vita", ... Naturalmente abbiamo nominato anche le costellazioni e la loro origine mitologica. Ho raccontato ai bambini il mito di Perseo, Andromeda, Pegaso, Ceto, Cefeo e Cassiopea, proiettando alla Lim le immagini dei vari personaggi ... i bambini ne sono rimasti incantati!!! Mi hanno subito chiesto di approfondire l'argomento, ma dato che le costellazioni sono tante e le volevano approfondire tutte 😅😅😅 mi è venuta l'idea di assegnare a ciascuno il seguente compito:
🌟 ognuno ha scelto una costellazione di cui doveva ricercare l'immagine e il mito legato a quel particolare gruppo di stelle;
🌟 successivamente ogni alunno ha realizzato una breve presentazione Google con le informazioni e le immagini raccolte (4/5 slide al massimo);
🌟 nelle lezioni successive ogni bambino ha mostrato il suo lavoro ai compagni, raccontando il mito di quella costellazione.
Ne è uscito veramente un ottimo lavoro sia informatico che di ricerca 💪💪💪. Naturalmente molti alunni hanno avuto bisogno di aiuto nel riassumere le informazioni riguardanti la parte mitologica, dato che hanno trovato racconti lunghi e con un linguaggio non sempre abbordabile per la loro età.
A conclusione dello studio sulle Costellazioni ho proposto ai bambini un'attività più di arte e tecnologia che di scienze ... ma molto divertente (da un'idea di Cristina Sperlari)! Ognuno ha scelto una costellazione e ne ha ideata un'altra usando la posizione delle stesse stelle. Ho fornito ai bambini solo un foglio di carta da cucina e un A4 plastificato con il disegno della costellazione originaria. Hanno ricalcato i puntini indicanti le stelle e poi hanno pensato a come riutilizzarle per creare qualcosa. Sono nate così la costellazione del frullatore, dell'elicottero, del gatto, ... 😂😂😂 La mia collega Valentina ha poi ripreso l'attività nelle ore di lingua italiana aiutandoli a inventare e scrivere il loro mito!
In foto potete vedere il prodotto finale!
Questa semplice attività aveva il doppio scopo di concludere l'argomento in modo leggero e divertente, di invogliarli a scoprire il cielo notturno e di trasformarli in "cacciatori di costellazioni" ... Effettivamente è proprio quello che è successo! In molti mi hanno detto di aver coinvolto i genitori nell'acquisto di bei testi scientifici di astronomia e nell'osservazione del cielo armati di telescopio. Un paio di bambini sono andati anche in visita ad un osservatorio: erano entusiasti nel raccontare ai compagni quello che avevano fatto e visto!
💪💪💪 Insomma obiettivo super raggiunto!
Commenti
Posta un commento