E quindi?


Basil è un bambino. E' un piccolo bullo prepotente e aggressivo. Ogni giorno tormenta un bambino diverso con insulti e prese in giro. Tutti i compagni hanno paura e subiscono in silenzio le sue angherie.

 

 

Un giorno a scuola arriva una nuova compagna, Pauline, che invece di subire reagisce alle minacce di Basil con un semplice "E quindi?". Con il passare dei giorni anche gli altri compagni iniziano a reagire come Pauline non accettando più il bullismo che Basil esercitava su di loro. 


Questo bellissimo albo illustrato ci fa riflettere sul tema attualissimo del bullismo e ci insegna a non minimizzare quello che molti bambini subiscono a scuola. Ci invita anche a non restare passivi e rassegnati di fronte alle prevaricazioni e alle ingiustizie ma a reagire con coraggio e solidarietà, a denunciare i bulli e a non lasciare sole le vittime. Anche un piccolo gesto di gentilezza e supporto può fare la differenza e aiutare a creare un ambiente scolastico sicuro e accogliente. Il messaggio importante del libro è quindi che il bullismo non si combatte da soli ma in gruppo
Insomma un albo promosso a pieni voti che propongo di usare in classe per introdurre il tema con  riflessioni e attività didattiche. 
Lo conoscevate?  

Commenti