La maestra è scomparsa!

 

Ecco un'altra nuova uscita, un bellissimo albo illustrato che mi ha fatto pensare a delle attività di accoglienza al rientro a scuola (esclusa la classe prima!) e ad attività inerenti le regole e i comportamenti adeguati al contesto scolastico.
 
La storia è bellissima: i bambini dell'aula 207 sono dei veri monelli. Maleducati, vivaci, chiassosi, si comportano male e ne combinano di tutti i colori: nessuno fa i compiti, chiacchierano a più non posso, ridono, fanno smorfie, lanciano aeroplanini e palline di carta, urlano ... tutti i giorni! La loro maestra, la dolce signorina Dolcini, non sa più che pesci pigliare. E' l'anarchia assoluta!


Un giorno accade l'impensabile: la maestra Dolcini scompare ... un vero caso di cronaca nera, una scomparsa improvvisa e ingiustificata. Gli alunni non vedendola, pregustano già come tratteranno la supplente ("oggi saremo più terribili che mai!") ma al posto della maestra Dolcini arriva la signorina Acquamarcia, un'arcigna supplente. Brutta, bitorzoluta, di nero vestita, armata di righello, la nuova maestra è Acquamarcia di nome e di fatto: una vera strega che assegna compiti a gogò, pretende il silenzio assoluto e guai a a muoversi di un millimetro!


Passano i giorni e della maestra Dolcini nessun segno! I bambini fanno mille ipotesi e si rivolgono pure alla polizia. L'ispettore Smog la cerca dappertutto ma nemmeno lui riesce a svelare l'arcano. Ma proprio quando i bambini si sono rassegnati e hanno perso le speranze ... ecco dei passi nel corridoio e una voce gentile che li saluta. "Dove sei stata?" ... "E' un segreto!" dice la maestra Dolcini, che riprende in mano la situazione, trovando finalmente una classe collaborativa. A sera, tornata a casa, ripone il suo bell'abito a fiori nell'armadio proprio accanto ad un orribile abito nero!!!


Un albo bellissimo ... quasi magico .... che aiuterà i bambini a riflettere sui loro comportamenti. Adattissimo per impostare tante belle attività di accoglienza per un rientro a scuola dolce e tranquillo.
Che ne pensate? Vi ha stuzzicato?


Commenti