San Valentino è alle porte: una bella occasione per conoscere meglio il Tangram. Abbiamo dedicato un pomeriggio a giocarci: a scuola ne abbiamo una trentina quindi ogni bambino ne aveva uno a disposizione. Avevo preparato anche delle schede colorate facili con vari modelli da copiare e ricostruire. Alla lezione successiva abbiamo analizzato il gioco identificando le varie forme che lo compongono e le loro caratteristiche, verbalizzando anche sul quaderno.
Alla terza lezione li ho divisi in coppie e ho proiettato alla LIM il cuore Tangram:
Abbiamo ricordato insieme i nomi delle forme e le loro caratteristiche: hanno osservato che 2 coppie di triangoli sono sovrapponibili 💪! Alla fine ho tolto l'immagine del cuore e ho chiesto ai bambini di ricostruirlo. Hanno beatamente dichiarato che era una richiesta facilissima 😂 e si sono messi all'opera. Facile invece non lo è stato, ma hanno lavorato con impegno e con divertimento:
L'attività è durata circa un'oretta e alla fine sono tutti riusciti a ricostruirlo. Ho chiesto ai bambini quale era stata la strategia vincente visto che inizialmente erano tutti partiti dalle punte superiori non riuscendo nell'intento. Alla fine hanno detto che il problema principale era capire dove posizionare il quadrato.
Alla fine lo abbiamo disegnato anche sul quaderno!
Commenti
Posta un commento