CLASSE PRIMA - APRILE
Avvio allo studio degli esseri viventi con le prime esperienze ed osservazioni.
1. Siamo partiti da un brainstorming su esseri viventi e loro caratteristiche: sicuramente grazie alle esperienze fatte a casa e alla Scuola dell'Infanzia, ho notato subito che i bambini sapevano già un sacco di cose 💪. Sono stati in grado di discriminare viventi e non viventi, attribuendo ai primi le fasi del ciclo vitale: nascere - crescere - riprodursi - morire. Come sempre però ho chiesto loro di portarmi le prove delle loro affermazioni 😂 e mi hanno proposto di piantare qualcosa 💪💪💪 precisando che doveva essere qualcosa che cresce in fretta!
2. Abbiamo quindi scelto le lenticchie proprio perché germogliano molto velocemente, in 2 o 3 giorni. Ne ho comprato un sacchetto e in classe abbiamo osservato i chicchi. Un bambino ha detto che bisognava lasciarli in acqua per "rianimarli" 😂 e così li abbiamo messi a bagno in una terrina per un paio d'ore (approfondiremo più avanti questo concetto!)
3. A turno ogni bambino ha poi piantato una manciata di chicchi nel suo vasetto, ricavato dal fondo di una bottiglia di plastica:
4. Ecco i nostri vasetti il primo giorno (era un giovedì mattina):
6. Per concludere una semplice verbalizzazione nel quaderno con foto, didascalie e disegni.
Esperienza semplicissima ma efficace che ha permesso molte osservazioni e riflessioni interessanti soprattutto sul nutrimento di cui ha bisogno la pianta per crescere (acqua) e sul terreno che ospita i semi (deve essere "accogliente" 😂 così lo hanno definito!).
Ma su questo ci torneremo il prossimo anno ... stay tuned
Commenti
Posta un commento