Quanti rettangoli vedi?

CLASSE PRIMA - MARZO
Oggi vi mostro un problem solving geometrico molto interessante. 
Abbiamo ricevuto posta dal nostro amico misterioso che ha sfidato i bimbi a risolvere questo - all'apparenza banale - quesito. Ho pochissime foto di questa attività perché mi sono persa nel seguire i vari gruppi e nel porgere il mio aiuto. Pensavo che per i bambini fosse più facile affrontare e risolvere il  problema, invece hanno avuto parecchie difficoltà. 
Dopo la divisione della classe in gruppi, hanno discusso un bel po': inizialmente tutti sostenevano che i rettangoli erano solo quattro 🙈 ma, davanti alla mia faccia perplessa, si sono resi conto che qualcosa non quadrava ( ... o forse dovrei dire non rettangolava 😂😂😂!) 
Qualcuno poi ha aggiunto che bisognava considerare anche il rettangolo più grande (quello che fa da confine e contiene i quattro rettangoli piccoli). Li ho aiutati con domande guida a cercare una strategia di lavoro efficace. Dopo un po' - finalmente - hanno pensato di ridisegnare le varie forme su carta quadrettata e di colorarle con tinte diverse. Ho così fornito i fogli e si sono messi all'opera operando con i quadretti: sul lato lungo hanno contato 10 quadretti e sul lato corto invece 4. Poi sono passati al ritaglio:

 

 


Mano a mano che ritagliavano i pezzi hanno provato a soprapporli al modello fornito!

 

In quest'ultima foto potete vedere vari strati di forme, uno sopra all'altro!


Alla fine hanno scoperto con gran soddisfazione che i rettangoli sono 9!!! 💪💪💪
Per concludere abbiamo verbalizzato il lavoro disegnando, ritagliando e incollando tutti gli strati e tutte le forme: purtroppo non ho foto del quaderno, ma credo che possiate immaginare facilmente ciò di cui sto parlando.
Questo problema è stato affrontato dai bimbi con serenità nonostante fosse complesso. Una volta capito come procedere però sono stati veloci e precisi. Anche se ci siamo focalizzati sulla scoperta del numero dei rettangoli, oralmente abbiamo lavorato anche su:
🚩 abilità sociali necessarie al lavoro di gruppo
🚩 punti di vista e prospettive di osservazione
🚩 caratteristiche del rettangolo
🚩 caratteristiche del quadrato
🚩 similitudine e differenze tra quadrato e rettangolo
🚩 perimetro (conto dei profili)
🚩 confronto di grandezze
🚩 aree (conto dei quadretti)
🚩 figure congruenti
🚩 figure equiestese 
Insomma un lavoro all'apparenza semplice ma invece parecchio impegnativo. Ci ha permesso di sviluppare lo spirito di osservazione, le abilità di problem solving e ci ha divertito e soddisfatto! 

Piccolo aneddoto: il giorno dopo i bambini mi hanno raccontato di aver sottoposto i loro genitori al quesito che è stato giustamente e miseramente fallito dagli incolpevoli papà e mamme. (Ringrazio sempre i genitori che volutamente cadono in questi giochi per dare la possibilità ai bambini di raccontare, mostrare e in tal modo consolidare quanto scoperto in classe!). 
💪💪💪 

Commenti