CLASSE PRIMA - GENNAIO
Con quasi un anno di ritardo 😂😂😂 finalmente documento questa semplice ma non banale attività proposta ai nanetti al rientro dalle feste natalizie.
1. Ho consegnato ai bambini il numero 2024 cioè il numero che identifica il nuovo anno appena iniziato e ho chiesto cosa sapessero dire di esso. Erano piuttosto sbalorditi dalla richiesta e hanno protestato un po', affermando che di solito lavoriamo con numeri più piccoli di 100. Dalla discussione collettiva per fortuna sono emerse molte belle considerazioni e sono stati in grado di trasportare le loro conoscenze da un ambito all'altro (... ovviamente guidati). Vediamo cosa sono stati in grado di dire:
2. La seconda attività era un lavoro in piccolo gruppo: trovare tanti modi per formare 24 con addizione e sottrazione. Prima di lanciarsi nei calcoli, abbiamo riflettuto sullo strumento da usare per aiutarci e - ovviamente/per fortuna 😅 - hanno detto di usare le mani! Ogni gruppo ha precisato quante dita aveva a disposizione con la loro "calcolatrice":
Ho una sola foto di quaderno che illustra il lavoro svolto, ma tutti i gruppi sono stati in grado di trovare almeno una decina di modi diversi (ovviamente molti di più con l'addizione!).
💪💪💪 insomma ... abbiamo scaldato i motori in modo divertente e proficuo!
Commenti
Posta un commento