Oggi voglio recensire questo bellissimo gioco! Preciso subito che non mi hanno chiesto di farlo e non ho ricevuto nessun compenso 😅! Lo scopo di questo post quindi è suggerire una risorsa didattica che ritengo molto utile per lo sviluppo dell'intelligenza visiva e spaziale.
Avevo sentito parlare di "La Boca: tu cosa ci vedi?" ma non lo avevo mai sperimentato. Al convegno di Castel San Pietro Terme dell'anno scorso ho trovato lo stand di Tokalon e sono finalmente riuscita a toccarlo con mano. Ci ho fatto alcune partite con Martina Andriolo e mi sono subito resa conto delle potenzialità!
Cosa contiene la scatola?
📌 11 pezzi di legno di colori diversi (parallelepipedi e cubi - alcuni "curvi" tipo i pezzi del Tetris)
📌 1 piano di gioco 4x4
📌 2 mazzi di carte con la rappresentazione dell'obbiettivo (1 facile e 1 difficile)
📌 1 manuale d'istruzioni
Come si gioca?
Si può giocare da 2 a 6 giocatori. L'importante è disporsi uno di fronte all'altro perché ciascun round si svolge tra due giocatori. L'obbiettivo del gioco è completare la costruzione rappresentata sulla carta, tenendo conto che ogni giocatore vede soltanto un lato di ciò che bisogna costruire, cioè il suo punto di vista. La carta infatti è fronte-retro e ciascun giocatore vede soltanto il proprio obbiettivo che è diverso da quello del compagno. E' necessario quindi che i due si parlino per capire dove e come sistemare correttamente a incastro i vari pezzi.
Sulla carta c'è un'immagine bidimensionale: la figura è l'esatta vista che dovrà avere quel giocatore quando avrà disposto tutti i pezzi sul tabellone. L'uguaglianza deve essere ottenuta sia per le forme che per il colore. Per aiutarsi è necessario che i giocatori non guardino il piano di gioco dall'alto ma si posizionino alla stessa altezza della costruzione.
Regole:
📌 non lasciare spazi vuoti tra i pezzi quindi la difficoltà diventa capire come nasconderne alcuni e farne vedere altri;
📌 se si gioca in due si possono fare tutte le partite che si vogliono;
📌 se si gioca in più di due, si deve completare la missione nel minor tempo possibile perché ogni turno di gioco dura 4 minuti;
📌 se si gioca in due si deve scartare il pezzo rosso;
📌 bisogna usare tutti i pezzi.
Competenze sviluppate?
💣 La vera caratteristica del gioco è il mettersi alla prova!
💣 E' un gioco di supporto alla visione spaziale, dalle tre alle due dimensioni: lo scopo è proprio sviluppare l'intelligenza spaziale.
💣 Sviluppa la collaborazione e la coordinazione tra i due giocatori.
💣 Sviluppa la creatività e l'originalità.
A me è piaciuto molto e l'ho comprato. A casa ci sto giocando con mio figlio 13enne e - anche se entrambi siamo cresciutelli - ci divertiamo molto. Ho notato che più giochiamo, più diventiamo veloci nel completare le missioni! Lo ritengo un gioco adatto a tutte le età ma super consigliato per i bambini delle prime classi della scuola primaria! E voi lo conoscete? Lo avete sperimentato in classe? Se si, scrivete nei commenti la vostra esperienza e le vostre impressioni!








Commenti
Posta un commento