In questo secondo bimestre dell'anno stiamo studiando le piante, argomento sempre affascinante per i bambini.
Siamo partiti dall'analisi di molte foto viste alla LIM che mostravano alberi, arbusti e piante erbacee e abbiamo capito subito la differenza tra una tipologia e l'altra. Visto che spesso mi scambiano per Mary Poppins - per la quale tutto è possibile - mi hanno chiesto di organizzare subito una gita per andare di casa in casa a vedere i loro giardini e balconi per aiutarli a classificare le loro piantine 😲😲😲 Me la sono cavata concordando di guardare anche le foto delle loro piante, anziché scarpinare da un lato all'altro del paese! 😂😂😂
La settimana successiva ogni bambino ha portato a scuola alcune foglie: la mia richiesta era 3/4 a testa, meglio se di forme diverse ... è stata un'invasione! Foglie come se piovesse!!!😂😂😂 Naturalmente ringrazio ancora una volta gli splendidi genitori della classe che si sono adoperati per inviarmi le foto e per aiutarli a raccogliere e identificare le foglie. Ne abbiamo nominato le parti, imparando a distinguere lamina, margine, picciolo e nervature (i bambini sono stati molto colpiti dalle nervature che hanno poi paragonato alle nostre vene).
E' stato anche un momento importante per parlare, in modo semplice, della fotosintesi clorofilliana e cercare di capire di cosa di stratta. Qualcuno ha anche esclamato "Maestra, ma allora le foglie sono la parte più importante della pianta, visto che hanno il naso e la bocca!" 😕😕😕
Qui solo una parte delle foglie:
E' stato anche un momento importante per parlare, in modo semplice, della fotosintesi clorofilliana e cercare di capire di cosa di stratta. Qualcuno ha anche esclamato "Maestra, ma allora le foglie sono la parte più importante della pianta, visto che hanno il naso e la bocca!" 😕😕😕
Qui solo una parte delle foglie:
Un bambino, aiutato dalla nonna, ha raccolto e imbustato le foglie, scrivendo su ogni sacchetto un cartellino con il nome della pianta da cui l'ha raccolta:
Un'alunna invece le ha attaccate su un foglio, annotando fedelmente il nome dell'albero di origine:
Un altro bimbo ha attaccato il cartellino direttamente sulla foglia:
Infine un alunno, aiutato dal papà, ne ha raccolte una trentina e realizzato un "libro" con delle buste trasparenti classificandole già in base alla forma: per ogni busta un tipo di foglia!
Dopo che ognuno ha disposto sopra il proprio banco le foglie, i bambini hanno fatto un tour turistico per visionare tutte le foglie dei compagni:
Sono stati in grado di riconoscere moltissime foglie, risalendo all'albero giusto: molto sapevano pure in quale stagione si possono raccogliere i vari frutti!
Alla fine abbiamo fatto anche una ricerca per capire come classificare le foglie in base alla forma della lamina e abbiamo scoperto che ce ne sono tantissime tipologie. Dopo aver individuato quelle più comuni ed evidenti, le abbiamo classificate in questo modo:
Nelle prossime lezioni ci occuperemo di fiori, frutti, semi (vedi qui) e del meraviglioso processo di riproduzione delle piante. Stay tuned 😎
Alla fine abbiamo fatto anche una ricerca per capire come classificare le foglie in base alla forma della lamina e abbiamo scoperto che ce ne sono tantissime tipologie. Dopo aver individuato quelle più comuni ed evidenti, le abbiamo classificate in questo modo:
Nelle prossime lezioni ci occuperemo di fiori, frutti, semi (vedi qui) e del meraviglioso processo di riproduzione delle piante. Stay tuned 😎
Commenti
Posta un commento