Dopo la scoperta e la classificazione delle foglie (vedi qui) siamo passati allo studio dei semi. Anche in questa occasione i bambini ne hanno portati a scuola tantissimi. Avevo chiesto ai bimbi di portare i semi dei frutti che mangiano di solito a casa. Un grande grazie alle mie care mamme che hanno colto l'occasione anche per far loro assaggiare frutti che di solito non gradiscono. Ecco le foto della generosa raccolta (ho promesso ai bambini di metterle tutte quindi portate pazienza 😁):
Anche in questa occasione i bambini hanno fatto un tour turistico da un banco all'altro per osservare quelli portati dai compagni: si sono accorti che - tendenzialmente - più il frutto è grande, meno semi contiene (escluso l'ananas e l'anguria).
E' stato anche il momento in cui hanno capito che le zucche sono frutti e non verdura! Di zucche avevamo parlato tantissimo (vedi qui) e abbiamo deciso di piantare i semi che avevamo estratto durante le attività di matematica. Documentandosi sulla coltivazione delle zucche in un sito della Coldiretti avevamo scoperto che bisognava interrare 2/3 semi nello stesso spazio. Nella lezione successiva quindi abbiamo seminato con l'aiuto del maestro Giovanni e di un compagno che ci avevano già preparato la terra in alcuni bicchieri di plastica. Tutti i semi sono germinati: evviva!!!
Nelle prossime foto i nostri germogli di zucca:
Abbiamo osservato la crescita delle piantine per circa un mese, facendo molte osservazioni. Purtroppo non siamo stati dei bravi contadini perché, a causa di ponti e vacanze, alcune sono morte di sete e altre per troppa acqua 😂😂😂!
Alla fine abbiamo interrato le piantine superstiti in un angolo del giardino, ma ... sono state "uccise" dagli operai del vicino cantiere!!! L'esperienza comunque è stata soddisfacente e produttiva per tutti.
Commenti
Posta un commento