9 ottobre 19 - data palindroma

Di numeri palindromi avevamo già parlato in classe seconda (qui) e i bambini sono in grado di riconoscerli benissimo. Spesso scrivendo la data con i numeri romani troviamo scritture palindrome e me lo fanno sempre notare. Non potevo però farmi scappare l'occasione di approfondire l'argomento proprio in questa data con questa bella proposta riadattata da un lavoro di Cristina Sperlari 😜!


Dopo aver ripassato il significato di palindromo e averne scritti altri (ne hanno detto uno a testa poi li ho bloccati perché non la smettevano più 😂) ho proposto un gioco: "Il robot generatore di palindromi". Naturalmente all'inizio abbiamo lavorato insieme ripassando anche alcune strategie di calcolo:


Naturalmente i miei piccoli polemici hanno protestato perché: 
"questi calcoli sono facilissimi, ma tu ci fai ancora scrivere tutti i passaggi come quando eravamo piccoli
"maestra ma noi le sappiamo fare a mente queste operazioni!"
"maestra ci sottovaluti"
"cosa credi, che ci siamo dimenticati tutto durante le vacanze?!" 
😶😶😶 😵😵😵 😂😂😂

Proteste a parte, già qui uno dei miei alunni ha interrotto il lavoro dicendo che aveva scoperto il trucco per generare palindromi: "basta che la somma dei due addendi non superi il 100!". In molti si sono messi a provare confermando la sua teoria; per verificarla ho proposto di provare con due addendi la cui somma sia sicuramente più grande di 100. Effettivamente usando 76 e 67 abbiamo calcolato 143, quindi la teoria pareva confermata. Ad un bimbo è venuta l'idea di provare a proseguire e così abbiamo scoperto un palindromo:


Ho precisato però che 143 è la somma dei due addendi mentre 484 non è il risultato di 76 + 67!!!
Poi ho proposto di provare ancora usando 65 (e 56): nonostante la somma sia palesemente superiore a 100 abbiamo trovato subito il palindromo! 
65 + 56 = 60 + 5 + 50 + 6 = 110 + 11 = 121 ... "allora la nostra teoria è sbagliata!" 😂 
Li ho invitati a provare ancora, a ragionare e fare altre ipotesi.


Dopo altri tentativi i bambini sono arrivati alla conclusione che se la somma dei due addendi è inferiore a 100 si ottiene quasi sicuramente un numero palindromo; altre volte invece è necessario proseguire e fare altri passaggi. Su questo ci rifletteremo ancora e vedremo di "scavare" un po' di più per giungere ad una conclusione più precisa in occasione della prossima data palindroma (02.02.2020)! Non siamo arrivati neanche a capire che con alcuni numeri questo gioco non funziona: pazienza ci torneremo! 
Per concludere li ho messi alla prova o in gruppo o in coppia:


Commenti