CLASSE PRIMA - SETTEMBRE e OTTOBRE
Contemporaneamente alle attività sulla scoperta dei numeri (qui) abbiamo lavorato tantissimo con i ritmi ... in tutte le salse. Perché questa scelta? Lavorare con ritmi e sequenze permette ai bambini di avviare, sviluppare e affinare moltissime capacità matematiche. Quali e perchè? Ritmi e sequenze servono per:
🚩 sviluppare il senso logico
🚩 sviluppare le capacità di problem solving
🚩 dare avvio al pensiero computazionale
🚩 avviare la categorizzazione
🚩 avviare la discriminazione di forme e colori
🚩 avviare l'uso della linea dei numeri
🚩 imparare a gestire lo spazio
Senza dimenticare poi lo sviluppo di altre abilità trasversali:
🚩 stimolare la curiosità
🚩 dare avvio alle prime collaborazioni (visto che si è trattato di lavori di coppia e/o piccolo gruppo)
🚩 migliorare l'autonomia, la consapevolezza e la sicurezza delle proprie capacità
🚩 divertirsi e mettersi alla prova - senza sforzo - su concetti difficili
🚩 migliorare le capacità attentive
🚩 migliorare le capacità di osservazione, riconoscimento e associazione
I bambini imparano velocemente e ottengono grande soddisfazione da questo lavoro. Molti si perdono, soprattutto all'inizio, ma poi con calma recuperano. Il segreto sta nel non avere fretta e pretendere chissà quali risultati. E' un lavoro che richiede grandissima concentrazione, quasi una sfida!
Date queste premesse abbiamo lavorato con tanti tipi di ritmi:
🎵 ritmi con le parti del corpo
🎵 ritmi con gli strumenti musicali (legnetti, tamburello, triangoli, ...)
🎵 ritmi con i colori
🎵 ritmi con i vestiti indossati
🎵 ritmi con gli oggetti
🎵 ritmi suonati con le mani
🎵 ritmi su schede con forme geometriche
Siamo partiti ovviamente da un ritmo binario, diventato poi un ritmo a tre elementi, a quattro, a cinque; non solo - diventati abili - abbiamo creato anche ritmi binari più complessi con il doppio o il triplo di uno o di entrambi gli elementi. E così via.
Nelle foto potete vedere solo una parte di questo laboratorio: dovevano creare (in coppia o in piccolo gruppo) dei ritmi usando tappi e piccole formine di plastica. Ritengo questa attività molto inclusiva perché ha permesso a tutti di esprimersi e creare qualcosa corrispondente alle proprie capacità e abilità: troverete quindi ritmi molto semplici, banali, e ritmi più complessi e articolati. Ovviamente ho cercato di predisporre dei gruppi omogenei e tutti sono riusciti a mostrarmi almeno un prodotto corretto! In alcune foto vedrete anche tentativi non riusciti, rispetto ai quali è stato necessario un piccolo intervento mio o della collega. Questo non mi è importato, purché si siano impegnati e mi abbiano dimostrato la voglia di mettersi alla prova; un po' alla volta tutti i bambini arriveranno all'obiettivo!
Dopo aver preparato i ritmi sul banco ho chiesto a tutti i bambini di "suonarli": questo compito è stato molto difficile e spesso si perdevano; alcuni bambini non ci sono riusciti, ma ho insistito nella richiesta cercando di dispensare serenità e incoraggiamenti. Vi metto alcuni video dei loro tentativi:
Insomma un'attività per loro molto coinvolgente e sfidante, di livello alto, da cui ho potuto ricavare osservazioni e informazioni utili per capire meglio i livelli di partenza e ricavare suggerimenti su come proseguire il lavoro! 💪💪💪
Commenti
Posta un commento