CLASSE PRIMA - SETTEMBRE E OTTOBRE
1. Cos'è per te la matematica? (qui)
Un brainstorming per raccogliere le loro preconoscenze e le idee. Utile per capire il livello di partenza e programmare le successive mosse.
3. Numeri belli e brutti (qui)
6. Problem solving: quanti numeri possiamo formare? (qui)
7. Le avventure del Signor 1 (qui)
Come iniziare lo studio della matematica in classe prima? Ecco come ho proceduto quest'anno! In elenco i link del mio percorso e le motivazioni della scelta didattica.
1. Cos'è per te la matematica? (qui)
Un brainstorming per raccogliere le loro preconoscenze e le idee. Utile per capire il livello di partenza e programmare le successive mosse.
2. A cosa servono i numeri? (qui)
Dato che era emersa dai bambini l'idea fortissima che la matematica coincidesse con i numeri, abbiamo indagato sul loro uso nella vita di tutti i giorni.
3. Numeri belli e brutti (qui)
Attività semplice ma utile per iniziare a discriminare le cifre dalle lettere, approcciarsi alla loro scrittura corretta e continuare a maturare idee e consapevolezze relative al concetto di numero.
4. A caccia di numeri (qui)
Iniziamo a guardarci intorno: cerchiamo nella realtà, nella vita di tutti i giorni, i numeri che ci circondano e continuiamo ad indagare per capire a cosa ci servono.
Iniziamo a guardarci intorno: cerchiamo nella realtà, nella vita di tutti i giorni, i numeri che ci circondano e continuiamo ad indagare per capire a cosa ci servono.
5. Classifichiamo numeri! (qui)
Iniziamo a capire che i numeri hanno valori diversi in base alla loro "grandezza" (= lunghezza) e troviamo un modo per classificarli.
6. Problem solving: quanti numeri possiamo formare? (qui)
Cerchiamo di definire la differenza tra cifra e numero, capendo che sono due cose diverse!
7. Le avventure del Signor 1 (qui)
Uno storytelling per consolidare quanto appreso finora!
Precisazione: avevo in mente di proporre queste e altre attività, ma avevo definito una scansione temporale diversa: il percorso si è sviluppato in base alle preconoscenze, alle domande e ai dubbi che i bambini hanno via via espresso! Il mio compito è stato proprio modulare le attività sulla base dei bisogni emersi via via 💪.
Commenti
Posta un commento