CLASSE PRIMA - GENNAIO
Dopo aver lavorato con il numero 2024 (qui) il giorno seguente abbiamo proseguito l'attività con la geometria.
Innanzitutto qualche curiosità: il 2024 in Cina è l'anno del Drago Verde di Legno e abbiamo cercato info su Google sulle caratteristiche delle persone nate nell'anno del drago in un'ottica zodiacale 😂 (preciso che non sono una fan degli oroscopi e che si è trattato solo di un gioco):
🌟 ama le sfide
🌟 è competitivo e intraprendente
🌟 è indipendente e generoso
🌟 è molto concentrato nel lavoro
🌟 è saggio e avventuroso
🌟 è un po' capriccioso e impulsivo
🌟 è onesto
Ho fornito la sagoma del drago quadrettata e alcune domande a cui rispondere in coppia:
1. Quanti quadretti servono per ricoprire la sagoma?
Le coppie hanno lavorato in modo diverso: chi contando e segnando con un puntino o una lineetta, chi scrivendo i numeri all'interno dei quadratini, chi contando e tenendo il segno a mente, chi colorando con colori diversi. E' stata anche un'occasione per parlare di regione interna e di area.
2. Quanti profili servono?
Questa richiesta, così come la precedente, è stata di facile soluzione: hanno ricalcato i profili (=lati dei quadretti) con i colori, oppure li hanno ridisegnati attorno o sopra arrivando alla giusta conclusione. Abbiamo ricordato anche che i profili uniti insieme formano il confine della regione interna - cioè il perimetro - separandola dalla regione esterna.
3. Provare a ricostruire la sagoma con i pentamini; poi ricopiare nel quaderno, evidenziando con colori diversi i pezzi che formano il drago.
Ingenuamente pensavo fosse facile per i bambini ricostruire la figura (perché avevamo già usato varie volte questo materiale) invece i bambini erano in difficoltà. Sono allora intervenuta con due suggerimenti (i due pezzi necessari a formare la testa). Da lì sono pian piano riusciti a costruire il drago!
4. Per concludere si sono divertiti anche con il coding unplugged. Si erano già cimentati altre volte con proposte di coding ma questa è stata sicuramente più complessa perché la griglia da maneggiare era molto grande. Sono comunque riusciti a completare il lavoro in modo corretto.
Ho fornito il codice e - in coppia o piccolo gruppo - hanno scoperto la scritta misteriosa. Ovviamente si trattava del numero 2024:
Questa attività è piaciuta tantissimo nonostante le difficoltà. I bambini nei giorni successivi hanno continuato a chiedermi di giocare ancora con i pentamini ... richiesta ovviamente accolta 💪
Commenti
Posta un commento