I "nostri" Lampi di Genio


La settimana scorsa con i bambini abbiamo ricordato alcuni grandi pensatori e scienziati incontrati finora. Abbiamo conosciuto ognuno di loro attraverso attività di laboratorio, coinvolgenti e super stimolanti! I bambini avevano le idee chiare e ricordi vivi, dato che l'apprendimento era passato attraverso giochi e attività pratiche! Abbiamo deciso insieme di fissare i nostri ricordi su un cartellone, così ho stampato ed attaccato il ritratto di ognuno di questi geniacci. Per finire abbiamo scritto il fumetto per ricordare i grandissimi contributi che questi signoroni hanno regalato all'umanità. 

🏆 Fibonacci (qui il racconto della nostra attività in classe terza):


🏆 Mobius (vedi qui l'attività fatta ad inizio terza nei primi giorni di scuola):


🏆 Eulero (qui il percorso svolto in classe seconda):


🏆 Bubal (qui la storia fantasiosa di questa bambina preistorica - che rappresenta tutti i nostri antenati - che misurandosi con problemi di sopravvivenza scopre il conteggio. Lavoro svolto in classe seconda):


🏆 Galileo Galilei (conosciuto in classe terza durante il laboratorio di scienze sulla scoperta del metodo scientifico sperimentale - qui):


Al termine del lavoro i bambini mi hanno chiesto se incontreremo altri geniacci:
"non vedo l'ora"
"siiiii, così giocheremo ancora!"
"Lory ci stai preparando qualcosa di speciale?"
"dai maestra: vogliamo sperimentare qualcosa di nuovo!"
"Naturalmente sì! Conosceremo altri importantissimi matematici e scienziati da qui alla quinta quindi state sereni: riempiremo ben presto il nostro cartellone..." 

Non ho svelato nulla, ma già in corso d'anno conosceremo anche Peano, Pitagora, Golomb e stiamo già lavorando con Leonardo da Vinci. Man mano che procederemo aggiungerò le foto e i nuovi dettagli.
Stay tuned ... al prossimo genio!

Commenti